Il 23 e 24 novembre, il Convento dei Cappuccini missionari di Milano, sito in piazzale Cimitero Maggiore 5 – ospita la tradizionale festa “Aspettando il Natale”, dedicata quest’anno al tema del Cantico delle creature in occasione dell’ottocentenario della preghiera di San Francesco. L’evento, aperto a tutta la città, propone un ricco programma di attività per grandi e piccoli, con lo scopo di sostenere la comunità cristiana della Parrocchia Latina di S. Caterina a Betlemme, colpita dalla crisi economica e politica.
L’appuntamento inizierà sabato 23 novembre alle 15:30 con la S. Messa inaugurale, seguita da un ventaglio di iniziative per tutti i gusti:
- Presentazione di un libro e una mostra d’arte.
- Laboratorio Presepi per bambini.
- Esposizione di 22 scene bibliche sulla vita di Gesù.
- Mercatino missionario e stand gastronomici.
- Uno spettacolo teatrale e una sottoscrizione a premi, con in palio una crociera nel Mediterraneo.
Il progetto missionario “Da Milano a Betlemme: uniti per un Natale di speranza” raccoglierà fondi per aiutare le famiglie cristiane palestinesi di Betlemme, ridotte alla fame a causa delle difficoltà economiche e politiche post-pandemia. Fra Rami Asakrieh, parroco della comunità, evidenzia che i cristiani rappresentano ormai solo il 17% della popolazione locale, rispetto al 90% del passato, e che le famiglie affrontano gravi problemi nell’accesso a beni di prima necessità, medicinali e risorse per affrontare l’inverno.
Fra Giovanni Cropelli, direttore del Centro Missionario di Milano, sottolinea l’importanza di sostenere i cristiani di Betlemme per preservare una presenza che rappresenta la memoria viva della tradizione cristiana nei luoghi santi.
Un’occasione unica per prepararsi al Natale, vivere lo spirito del Giubileo 2025 e contribuire concretamente a una causa di grande importanza spirituale e umanitaria.
Programma di “Aspettando il Natale” 2024
Sabato 23 novembre
- Ore 15:30: S. Messa nella chiesa del S.S. Crocifisso, con i volontari e gruppi missionari.
- Ore 16:30: Presentazione del libro fotografico “Farsi Cantico. Creature e creato”, con rinfresco comunitario.
- Apertura mostre:
- Scene bibliche sulla vita di Gesù e la Grotta di Greccio.
- Riproduzioni di affreschi di Giotto sulla Natività.
- Mercatino missionario: presepi, artigianato etnico, prodotti gastronomici.
Domenica 24 novembre
- Dalle 10:00: Apertura stand gastronomici (pizza, focacce, cassoeula da asporto).
- Ore 12:00: Pranzo con casoncelli, polenta, salamelle e cassoeula.
- Pomeriggio:
- Merenda con caldarroste, vin brulé e tisane.
- Ore 14:30: Spettacolo teatrale “Il Cavaliere nel sacco” di Padre Marco Finco.
- Ore 16:00: Laboratorio per bambini “Costruisci il tuo presepe”.
Fino al 5 gennaio 2025: Vendita buoni per la sottoscrizione a premi (tra i premi, una crociera per due nel Mediterraneo e cene per due in ristoranti tipici). Estrazione il 6 gennaio 2025.
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.