Finisce con un 6 a 0 a favore della squadra degli Ingegneri la prima partita del Torneo Memorial Mario Russo, iniziato ieri sera nei campi di calcio di Kikoff a Cavallino.
Lo spirito è di giocare e divertirsi, ricordando la grande figura di Mario Russo, scomparso il 21 giugno del 2017, calciatore del Lecce e della Ternana, allenatore e direttore sportivo di varie squadre, talent scout e poi commentatore televisivo per TeleNorba, una figura di spicco del mondo giallorosso, che ha lasciato un indelebile ricordo in chi ha avuto la fortuna di conoscerlo.
A bordo campo c’era il suo collega, il conduttore tv e giornalista, Bruno Conte che ricorda: “Era una persona eccezionale. Io ho avuto la fortuna di conoscerlo bene perché andavamo insieme negli studi televisivi di Conversano per il programma sportivo”.
Lo spirito è all’insegna del puro divertimento come sottolinea il giornalista, direttore di www.calciolecce.it, Alessio Amato: “Giochiamo per fare bella figura con l’obiettivo di vincere, ma siamo un’incognita per noi stessi. Mario Russo è una personalità di prim’ordine nel panorama leccese. Chi come noi scrive di calcio, non può che tenerci a partecipare a questo Torneo perché Mario Russo ha fatto del bene per la Lecce sportiva”.
GUARDA LA VIDEO INTERVISTA
https://www.youtube.com/watch?v=qeNqkpEWb8c&t=25s
E’ decisamente più strutturata e allenata la squadra degli Ingegneri sulla quale l’Ordine di Lecce investe tanto, fino a portarla al Torneo nazionale della professione. La squadra Over 40 è arrivata nelle semifinali dello stesso Torneo e anche la squadra a 11 ha ottenuto ottimi risultati, come sottolinea l’ing. Andrea Caroppo, referente della squadra Over 40, che dice: “Il nostro Ordine ci tiene tantissimo alle nostre squadre e ci ha tenuto molto che noi partecipassimo a questo Memorial per ricordare la grande figura di Mario Russo”.
Guarda la video intervista con Andrea Caroppo
https://www.youtube.com/watch?v=51bheStVHak&t=9s
A grande sorpresa scopriamo che a rinforzare la squadra degli ingegneri c’è anche una loro collega, Gabriella Vergori: “Non appena ho saputo che la squadra degli ingegneri di Lecce stava disputando il Torneo nazionale dell’Ordine ho chiesto di potermi aggregare a loro che mi hanno fatta giocare nella partita contro il Salerno che abbiamo pareggiato. Da qui con una collega di Pescara è nata l’idea di fondare una squadra di calcio a cinque con colleghe provenienti da tutta Italia”
GUARDA LA VIDEO INTERVISTA CON GABRIELLA VERGORI
https://youtu.be/cIZ4KkW96v4?feature=shared
La partita arbitrata da Gianfranco Palermo, arbitro della UISP ha visto la squadra dei giornalisti lottare in modo garibaldino.
I primi tre goal segnati già all’inizio del primo tempo hanno messo ko il morale della squadra dei Giornalisti che non sono riusciti a rimontare. Il risultato è stato un sonoro 6 a 0. I primi quattro goal sono stati portati a segno nel primo tempo da Andrea Merola, Roberto Musarò, Michele Rizzo e Maurizio Dell’Anna e nel secondo tempo da Giuseppe Cacciatore (2).
Ad allenare la squadra degli ingegneri è Walter Mirarco, ex calciatore del Nardò, squadra allenata proprio da Mario Russo che lo fece esordire come lo stesso Mario Russo ha fatto esordire suo figlio Alessandro nella serie C nel Monopoli, di cui era direttore sportivo.
Ad allenare la squadra dei giornalisti è il giornalista di www.lecceprima.it Gabriele De Giorgi.
Ed ecco la partita commentata dal portiere degli ingegneri, Alessandro Panico.
Qual è il segreto della vittoria?
“Una prestazione con la P maiuscola. Più spirito di squadra e giocatori più giovani. Ci alleniamo molto spesso e stiamo insieme. Ma alla fine l’importante è divertirsi e ricordare la figura di Mario Russo che ha lasciato un segno indelebile nei nostri cuori”.
Guarda la video intervista
https://youtu.be/mnecM-isiwg?si=MujZ5kQt86DNQlU-