Lo scorso martedì 19 novembre presso la Biblioteca Lambrate si è tenuto l’evento conclusivo delle celebrazioni per il centenario della Famiglia Meneghina, simbolo della cultura e delle tradizioni milanesi. Durante l’incontro è stato presentato il volume La Famiglia Meneghina. Una voce lungo un secolo (1924–2024), curato da Roberta Cordani e Alessandro Gerli e pubblicato da Tep Edizioni d’Arte.
All’incontro conclusivo del 19 novembre 2024 presso la Biblioteca di Lambrate hanno Partecipato:
- Ornella Selvafolta, esperta di Storia dell’Architettura, con l’intervento Un giardino anche piccolo: il verde a Milano tra le due guerre.
- Claudio Salsi, accademico, con un approfondimento su La salvaguardia delle periferie e degli antichi borghi milanesi.
- Alessandro Gerli, presidente dell’associazione, con il tema La Famiglia Meneghina e Milano: 100 anni di storia.
Le celebrazioni, iniziate lo scorso maggio presso la Casa del Manzoni, hanno coinvolto studiosi, giornalisti e intellettuali, ripercorrendo la storia di Milano e della sua trasformazione sociale e culturale, con uno sguardo al futuro.
Un omaggio ai protagonisti della cultura milanese
In occasione di una cerimonia a Palazzo Spinola, il presidente dell’Associazione Culturale Biblioteca Famiglia Meneghina, Alessandro Gerli, ha premiato gli autori che hanno contribuito all’iniziativa con una medaglia celebrativa. Questa, decorata con l’Albero del Centenario di Gigi Pedroli e il Duomo di Milano, rappresenta simbolicamente il legame tra tradizione e innovazione che caratterizza la città.
Un viaggio nella Milano di ieri e di oggi
Gli eventi dedicati al centenario hanno esplorato temi quali lo sviluppo urbano, le trasformazioni sociali e l’eredità culturale milanese. La Famiglia Meneghina è emersa non solo come custode della memoria cittadina, ma anche come testimone e interprete dei cambiamenti che hanno interessato la metropoli lombarda negli ultimi cento anni.
La biblioteca della Famiglia Meneghina: un patrimonio culturale unico
Fondata nel 1926, la Biblioteca Famiglia Meneghina è oggi uno dei centri di ricerca più importanti per la cultura milanese. Con un patrimonio di:
- 520 volumi antichi (1501-1830),
- 11.000 volumi moderni (post 1830),
- 400 manoscritti inediti di teatro dialettale milanese,
- 240 testate di periodici,
la biblioteca offre un archivio unico per studiosi e appassionati di storia, arte, letteratura e tradizioni locali.