Domenica 1 dicembre 2024, alle ore 16, il Teatro Gerolamo ospiterà un evento imperdibile per gli appassionati di teatro e cultura: Prima della Tempesta, un omaggio a tre giganti del teatro del Novecento – Giorgio Strehler e Luciano Damiani.
Lo spettacolo, diretto dal regista Marco Carniti e interpretato da Antonella Civale, promette di essere un viaggio poetico e umano nel valore artistico del teatro italiano del dopoguerra. Carniti, già noto per il suo lavoro su Erodiade di Testori, torna al Gerolamo con una drammaturgia firmata insieme ad Antonella Civale, accompagnata dalle musiche originali del Maestro Fiorenzo Carpi.
Il significato di un omaggio
Prima della Tempesta si sviluppa attorno ai materiali di lavoro creati per La Tempesta di Shakespeare dai tre protagonisti omaggiati: il regista Giorgio Strehler, il geniale scenografo Luciano Damiani e il compositore Fiorenzo Carpi. Lo spettacolo vuole riscoprire il senso profondo del fare teatro, andando oltre le logiche di mercato e abbracciando la sua funzione civica, sociale e politica.
Attraverso la figura del “suggeritore”, storicamente rappresentato da Alighiero del Piccolo Teatro di Milano, lo spettacolo ricorda le difficoltà affrontate dall’Italia nel dopoguerra e il ruolo fondamentale del teatro nel processo di rinascita culturale. Antonella Civale, in panni maschili, darà vita a questa figura ormai quasi scomparsa, accompagnando il pubblico in un’esperienza intima e potente.
Descritta dal regista come “una bomba di poesia che colpisce al cuore anche chi non è mai entrato in un teatro”, Prima della Tempesta si presenta come un’opera capace di parlare a tutti, abbattendo le barriere tra arte e pubblico.
Con una durata di 70 minuti senza intervallo, lo spettacolo si propone di catturare l’attenzione degli spettatori con un ritmo serrato e coinvolgente.
TEATRO GEROLAMO
Piazza Cesare Beccaria 8 – 20122 Milano
ORARI: domenica ore 16
PREZZI: da 12 a 30 €
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI uffici: 02.36590120 / 122 | biglietteria 02 45388221
biglietteria@teatrogerolamo.it – info@teatrogerolamo.it – www.teatrogerolamo.it