Dal 5 al 15 dicembre, il palcoscenico del Teatro Martinitt di Milano ospiterà Grisù, Giuseppe e Maria, una commedia di Gianni Clementi, portata in scena dalla compagnia I Due della Città del Sole.
Con la regia di Pierluigi Iorio, lo spettacolo è un omaggio vivace e toccante alla drammaturgia partenopea, arricchito da un cast di talento: Francesco Procopio, Giancarlo Ratti, Loredana Piedimonte, Giosiano Felago e Carmen Landolfi.
Ambientata negli anni Cinquanta, la pièce si svolge a Pozzuoli, un borgo che incarna le difficoltà e le speranze di un’Italia in trasformazione.
La trama ruota attorno a Don Ciro, il parroco del paese, che si trova coinvolto in una complessa vicenda familiare tra due sorelle e il farmacista del paese. Sullo sfondo, il tragico disastro di Marcinelle, che nel 1956 segnò profondamente la storia dell’emigrazione italiana.
La regia di Pierluigi Iorio promette un mix perfetto tra comicità e riflessione. Le dinamiche tra Don Ciro e il suo sagrestano Vincenzo, personaggio esilarante e sopra le righe, aggiungono momenti di leggerezza, mentre la narrazione invita a riflettere su temi universali come il sacrificio, l’emigrazione e la perdita dei valori tradizionali.
Con scene di Alessandro Chiti e costumi di Melissa De Vincenzo, Grisù, Giuseppe e Maria è una commedia che garantisce risate di cuore, ma anche uno spunto per riflettere sul passato e sul presente della nostra società.
ORARIO SPETTACOLI
Dal martedì al sabato ore 21
Domenica ore 18
PREZZI SPETTACOLO (inclusa prevendita)
Platea € 26
Galleria € 20
Per informazioni e acquisto biglietti:
TEATRO/CINEMA MARTINITT Via Pitteri 58, Milano.
www.teatromartinitt.it
Telefono 02/36580010, Whatsapp 338.8663577 , info@teatromartinitt.it