La Reggia di Monza accoglie il gran finale della prima edizione di Musique Royale, una rassegna musicale che mescola sapientemente classica, jazz e altre contaminazioni sonore. L’evento, organizzato dall’associazione culturale Musicamorfosi in collaborazione con la Reggia di Monza e sostenuto dalla Regione Lombardia e dal Comune di Monza, offre quattro appuntamenti imperdibili a dicembre.
Venerdì 6 dicembre: La commedia dell’arte in musica
Ad aprire il ciclo di eventi sarà “Livietta e Tracollo” di Giovanni Battista Pergolesi, una delle opere più celebri della commedia dell’arte in musica. L’evento si terrà nel Salone da Ballo con due spettacoli riservati agli studenti (ore 10 e 11.30). Sul palco, il soprano Maria Eleonora Caminada, il baritono Giacomo Nanni e l’Orchestra da Camera Canova, diretta da Enrico Saverio Pagano, offriranno una performance pensata per avvicinare i giovani al mondo dell’opera lirica, tra travestimenti e astuzie comiche.
Domenica 8 dicembre: Natale tra danza e folklore nordico
Il “Concerto di Natale – Danze dal regno di ghiaccio” (ore 17, ingresso 10 euro) trasformerà il Salone da Ballo in un mondo incantato. L’Orchestra da Camera Canova presenterà in prima assoluta la “Terpsichore Suite & Walking fuga” di Antonio Eros Negri, un omaggio alle danze rinascimentali europee. Seguiranno la suite “Dai tempi di Holberg op. 40/1” di Edvard Grieg e una raccolta di folksongs danesi curata dal Danish String Quartet, per un viaggio musicale tra atmosfere nordiche e paesaggi suggestivi.
Mercoledì 11 dicembre: Hip hop e techno incontrano gli ottoni
Chiuderà la rassegna un evento unico: “Techno Brass Composer” (ore 21, ingresso 10 euro). Sul palco, il rapper Vegas Jones e la Bandakadabra, una fanfara urbana dal sound irriverente, presenteranno un progetto unplugged che unisce hip hop, techno e ottoni. Una fusione esplosiva che promette di conquistare il pubblico della Reggia di Monza.
Info e biglietti
I biglietti per gli eventi sono acquistabili online su Mailticket. Non perdere l’occasione di immergerti in un’esperienza musicale unica tra passato, presente e sperimentazione.
Maggiori info: https://www.
Prevendita: https://www.mailticket.it/
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.