Musique Royale: classica, jazz e innovazione alla Reggia di Monza

La Reggia di Monza accoglie il gran finale della prima edizione di Musique Royale, una rassegna musicale che mescola sapientemente classica, jazz e altre contaminazioni sonore. L’evento, organizzato dall’associazione culturale Musicamorfosi in collaborazione con la Reggia di Monza e sostenuto dalla Regione Lombardia e dal Comune di Monza, offre quattro appuntamenti imperdibili a dicembre.

Venerdì 6 dicembre: La commedia dell’arte in musica
Ad aprire il ciclo di eventi sarà “Livietta e Tracollo” di Giovanni Battista Pergolesi, una delle opere più celebri della commedia dell’arte in musica. L’evento si terrà nel Salone da Ballo con due spettacoli riservati agli studenti (ore 10 e 11.30). Sul palco, il soprano Maria Eleonora Caminada, il baritono Giacomo Nanni e l’Orchestra da Camera Canova, diretta da Enrico Saverio Pagano, offriranno una performance pensata per avvicinare i giovani al mondo dell’opera lirica, tra travestimenti e astuzie comiche.

Domenica 8 dicembre: Natale tra danza e folklore nordico
Il “Concerto di Natale – Danze dal regno di ghiaccio” (ore 17, ingresso 10 euro) trasformerà il Salone da Ballo in un mondo incantato. L’Orchestra da Camera Canova presenterà in prima assoluta la “Terpsichore Suite & Walking fuga” di Antonio Eros Negri, un omaggio alle danze rinascimentali europee. Seguiranno la suite “Dai tempi di Holberg op. 40/1” di Edvard Grieg e una raccolta di folksongs danesi curata dal Danish String Quartet, per un viaggio musicale tra atmosfere nordiche e paesaggi suggestivi.

Mercoledì 11 dicembre: Hip hop e techno incontrano gli ottoni
Chiuderà la rassegna un evento unico: “Techno Brass Composer” (ore 21, ingresso 10 euro). Sul palco, il rapper Vegas Jones e la Bandakadabra, una fanfara urbana dal sound irriverente, presenteranno un progetto unplugged che unisce hip hop, techno e ottoni. Una fusione esplosiva che promette di conquistare il pubblico della Reggia di Monza.

Info e biglietti
I biglietti per gli eventi sono acquistabili online su Mailticket. Non perdere l’occasione di immergerti in un’esperienza musicale unica tra passato, presente e sperimentazione.

Maggiori info: https://www.musicamorfosi.it/musique-royale/
Prevendita: https://www.mailticket.it/location/1081481446639/villa-reale-di-monza—sala-da-ballo