Le nonne insegnano alle nipotine e ai nipotini a fare li purciddhuzzi, il dolce tipico del Natale salentino: palline di pasta fritta aromatizzata con bucce e succo di mandarino, arance e cannella, e glassate con il miele e le decorazioni colorate.
Il significativo evento, ideato dall’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Vincenzo Carlà con l’assessore alla Pubblica Istruzione, Rossana Margiotta, è avvenuto nella Scuola dell’Infanzia Montessori a Lequile.
Spiega il sindaco di Lequile, Vincenzo Carlà: “Con il Progetto Saperi e Sapori, abbiamo voluto creare un ponte tra le generazioni, tramandando le nostre tradizioni.
In un mondo sempre più virtuale spostato sui social vogliamo che il contatto umano non vada perduto. E così siamo partiti a Pasqua con le puddhiche, (le bamboline o i galletti di pasta, con la pancia farcita con un uovo lesso ndr), tipici del periodo, ma continueremo anche facendo imparare alle bambine e ai bambini, atrraverso le loro nonne, come si fa la pasta fatta in casa: le nostre tipiche sagne ncannulate e poi altre ricette tipiche legate alla Buona Tavola e alle nostre tradizioni piùà autentiche. Il progetto infatti andrà avanti”.
Dice l’assessore alla Pubblica Istruzione, Rossana Margiotta: “L’idea è stata mia. Ne ho parlato con il sindaco che è stato, subito, molto entusiasta del progetto, che lega come un filo conduttore le generazioni”.
Emozionate le nonne e superfelici gli alunni e le alunne che, alla fine della dimostrazione, hanno avuto in dono anche una confezione di purciddhuzzi da portare a casa e degustare con le proprie famiglie.
Guarda qui il video sull’evento:
Carmen Mancarella, giornalista professionista da 33 anni, è direttrice responsabile della rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge e della casa editrice Mancarella editore collegata al sito www.mediterraneantourism.it. Vive e lavora nel Salento.
Laureata in Scienze Politiche ha imparato l’ABC del giornalismo occupandosi di cronaca bianca, nera e giudiziaria, per La Gazzetta del Mezzogiorno, Quotidiano di Puglia, Leccesera e la Repubblica.
Nel 2001, partendo dalla bellezza della propria terra, il Salento ha indirizzato la sua professione verso il giornalismo turistico e la promozione territoriale, fondando la rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge, un atto d’amore verso il Salento.
Collabora con Bell’Italia, In Viaggio e Di Più del gruppo Cairo editore. Ha scelto e proposto storie e location per le importanti trasmissioni tv Bell’Italia in Viaggio de La7, Linea Blu e Linea Verde Orizzonti per RAI UNO, Gulliver di Alma Travel TV.
Ha scritto tre libri: Le orme di Giovanni Paolo II nel Salento (2005), 16 Storie di Successo (2019) e Experience Marketing (2021).
Più volte premiata dai Comuni di cui ha curato la promozione, ha organizzato 19 eventi-conferenze stampa a Milano, sette a Berlino e tre a Parigi e ben 65 educational per giornalisti nel Salento (cinque in Calabria) ospitando qualcosa come oltre mille giornalisti, esperti in eventi, moda e turismo.
Alla sua storia professionale è stato dedicata una tesi di laurea in Valorizzazione dei Sistemi turistici presso UniCal (2017), tesi divenuta un libro: Strategie di comunicazione per una destinazione vincente. Il caso Puglia di Ana Maria Stan (2021).
FB Carmen Mancarella Cultura&Turismo
YOU TUBE Carmen Mancarella
spiaggepuglia@gmail.com
www.mediterraneantourism.it
spiaggepuglia@gmail.com
www.mediterraneantourism.it