SOLBIATE OLONA (VA) – Sabato 21 dicembre sarà una serata da non perdere per gli amanti della musica jazz, blues, soul e gospel. Il centro socioculturale di Solbiate Olona (via dei Patrioti 31) ospiterà l’esibizione del duo The Jolly Shoes Sisters, composto dalle talentuose Laura Fedele e Veronica Sbergia. L’evento, parte della stagione musicale JAZZaltro, è organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale e avrà inizio alle ore 21. L’ingresso è libero con libera donazione, fino a esaurimento posti.
Un viaggio musicale tra tradizione e modernità
Laura Fedele e Veronica Sbergia, veterane di fama internazionale, promettono uno spettacolo emozionante e coinvolgente. Il loro progetto propone un repertorio che spazia dall’hot jazz e swing degli anni ’20 e ’40 fino a rivisitazioni moderne, mantenendo vivo lo spirito ludico e l’energia di quei decenni.
La performance si distingue per il duetto vocale straordinario e l’interplay tra strumenti iconici:
- Laura Fedele alterna voce, pianoforte e fisarmonica, arricchendo i brani con tocchi brillanti e atmosfere suggestive.
- Veronica Sbergia, con la sua voce inconfondibile, accompagna con washboard e ukulele, strumenti che evocano le radici della musica afroamericana e ne am
lificano la ritmica travolgente.
Laura Fedele: una carriera senza confini
Cantante, pianista, fisarmonicista e compositrice, Laura Fedele è un’artista poliedrica con un repertorio che abbraccia jazz, blues, soul e canzone d’autore. Con oltre 12 album all’attivo e numerose partecipazioni a festival prestigiosi, ha calcato palchi in Italia, Germania, Francia e Svizzera. Tra le sue esperienze più significative:
- Partecipazione al Premio Tenco nel 1996.
- Invito al celebre Jazz and Heritage Festival di New Orleans.
- Semifinale a The Voice Senior nel 2020 su Rai 1.
Veronica Sbergia: un talento riconosciuto a livello mondiale
Specializzata in Ragtime, Country-blues ed Early Jazz, Veronica Sbergia è considerata una delle migliori interpreti europee di questi generi musicali. Vincitrice dell’European Blues Challenge nel 2013 a Tolosa, ha partecipato a festival internazionali come l’International Blues Challenge di Memphis. Regolarmente in tournée in tutta Europa, è nota anche per il progetto “Max & Veronica” insieme a Max De Bernardi.
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.