STM – Scuola del Teatro Musicale si afferma come il primo centro di formazione in Italia interamente dedicato al Musical. Riconosciuto come Istituzione di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, STM è autorizzato dal Ministero dell’Università e della Ricerca al rilascio del diploma equivalente alla Laurea Magistrale in Musical, un traguardo che diventerà operativo a partire dall’anno accademico 2025/26.
Un Percorso Formativo Completo
La sede principale di STM si trova a Novara, dove gli aspiranti attori del teatro musicale possono iscriversi al Corso Triennale per Attori del Teatro Musicale. Dal 2025/26, il percorso formativo si arricchirà del Corso Biennale per Attori del Teatro Musicale, completando così il modello accademico 3+2, equivalente a una laurea triennale seguita da una magistrale.
«Finalmente in Italia si completa il percorso accademico di 3 anni più 2, corrispondente a Laurea Triennale e Magistrale degli Atenei – dichiara Marco Iacomelli, direttore di STM – d’ora in poi chi studierà da noi potrà ottenere i Diplomi Accademici di I e II Livello in Recitazione, riconosciuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca».
Produzioni e Successi
Fondata nel 2013, STM vanta un curriculum prestigioso di produzioni artistiche:
- Musical: Next to Normal, Green Day’s American Idiot, Oklahoma!, Tick, tick… BOOM!.
- Spettacoli di prosa: L’Attimo Fuggente, La Piccola Città, Completamente Esaurito.
- Opere liriche: Le Nozze di Figaro e Ami e Tami (in coproduzione).
- Documentario per RaiPlay: La Piccola Città.
Un momento di grande visibilità internazionale è stato il video-tributo a Bohemian Rhapsody dei Queen, realizzato dagli studenti e diventato virale con oltre 10 milioni di visualizzazioni su Facebook e YouTube.
Le Sedi e le Attività
Oltre alla sede principale di Novara, STM offre corsi e attività in altre prestigiose location:
- Milano: Presso il Teatro degli Arcimboldi si tengono masterclass, seminari e lezioni di approfondimento.
- Verbania: Il “Centro Eventi Multifunzionale” ospita seminari, corsi open e l’allestimento di spettacoli come L’Attimo Fuggente e La Piccola Città, quest’ultimo realizzato dai diplomandi del Corso Triennale.
Un Approccio Personalizzato e Inclusivo
STM garantisce una formazione di altissima qualità grazie a classi con un massimo di 20 allievi. Questo approccio permette percorsi didattici personalizzati, che portano risultati concreti: l’88% dei diplomati trova impiego nel settore dello spettacolo.
L’impegno di STM non si limita all’alta formazione. Grazie ai progetti di internazionalizzazione come Erasmus+, STM collabora con centri di formazione in tutto il mondo. Inoltre, con il progetto STM Care – Fare teatro con tutte le famiglie, la scuola si rivolge a ragazzi affetti dalla sindrome di Down e a minori in situazioni famigliari difficili, dimostrando un profondo senso di inclusività e responsabilità sociale.
STM – Scuola del Teatro Musicale rappresenta un punto di riferimento unico nel panorama italiano ed europeo per chi sogna una carriera nel teatro musicale. Con un percorso formativo completo, collaborazioni internazionali e un impegno verso la società, STM continua a formare i talenti di domani e a contribuire all’evoluzione del panorama culturale italiano.
https://www.scuolateatromusicale.it/
https://www.facebook.com/scuolateatromusicale
https://www.instagram.com/scuolateatromusicale/
https://www.youtube.com/user/ScuolaTeatroMusicale
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.