Chi ha inventato la Casa della Befana a Monteroni? La disputa tra Gianni Ippoliti e don Giuseppe Spedicato

Chi ha inventato la Casa della Befana a Monteroni? Il famoso conduttore tv Gianni Ippoliti insorge e invia una smentita a tutti gli organi di informazione, rivendicando che l’idea di dare una Casa alla Befana è solo è soltanto sua. Ma il parroco don Giuseppe Spedicato, che ha da poco presentato un libro sui primi dieci anni di storia sulla Casa della Befana non ci sta.

Gianni Ippoliti scrive:Apprendo da siti di informazione che l’idea di festeggiare la Casa della Befana non sia attribuibile in totale esclusiva alla creatività del sottoscritto. Attendo riscontri di una immediata rettifica e in mancanza di pubbliche dichiarazioni che chiariscano la realtà dei fatti mi riservo azioni presso le sedi competenti a tutela della mia persona“.


Il parroco risponde, citando un passo del suo libro fresco di stampa.
  Si legge a pag. 17:  “La Casa della Befana… è la stupenda idea che hanno tirato fuori dal loro cilindro due amici di vecchia data, entrambi monteronesi: don Giuseppe Spedicato, parroco della parrocchia “Maria Santissima Assunta” e il maestro pasticciere Angelo Bisconti, ideatore del pasticciotto Obama. Una trovata sostenuta da uno sponsor d’eccezione come lo showman Gianni Ippoliti, che ha fatto rimbalzare l’originale iniziativa nella casa degli italiani, parlandone su Rai 1, durante la trasmissione “Uno Mattina in famiglia”.


E a riprova di quanto detto, il parroco dirama una foto in cui lui, Angelo Bisconti e Gianni Ippoliti appaiono travestiti da Befana o meglio da aiutanti della Befana
perché la Befana esiste davvero e in queste ore è troppo presa dagli ultimi preparativi per chiedersi chi le ha dato, in esclusiva, una Casa così bella a Monteroni di Lecce, proprio nella centralissima piazza dove nel giorno della sua Festa distribuirà dolci, caramelle e sorrisi ai tanti bambini e bambine che le hanno scritto.


La casa della Befana
A cura di don Giuseppe Spedicato
Edizioni Orantes
Pag. 180

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA ALLA VERA BEFANA E A DON GIUSEPPE SPEDICATO
https://www.youtube.com/watch?v=TzTzcAhmUfY