Chi ha inventato la Casa della Befana a Monteroni? Il famoso conduttore tv Gianni Ippoliti insorge e invia una smentita a tutti gli organi di informazione, rivendicando che l’idea di dare una Casa alla Befana è solo è soltanto sua. Ma il parroco don Giuseppe Spedicato, che ha da poco presentato un libro sui primi dieci anni di storia sulla Casa della Befana non ci sta.
Gianni Ippoliti scrive: “Apprendo da siti di informazione che l’idea di festeggiare la Casa della Befana non sia attribuibile in totale esclusiva alla creatività del sottoscritto. Attendo riscontri di una immediata rettifica e in mancanza di pubbliche dichiarazioni che chiariscano la realtà dei fatti mi riservo azioni presso le sedi competenti a tutela della mia persona“.
Il parroco risponde, citando un passo del suo libro fresco di stampa. Si legge a pag. 17: “La Casa della Befana… è la stupenda idea che hanno tirato fuori dal loro cilindro due amici di vecchia data, entrambi monteronesi: don Giuseppe Spedicato, parroco della parrocchia “Maria Santissima Assunta” e il maestro pasticciere Angelo Bisconti, ideatore del pasticciotto Obama. Una trovata sostenuta da uno sponsor d’eccezione come lo showman Gianni Ippoliti, che ha fatto rimbalzare l’originale iniziativa nella casa degli italiani, parlandone su Rai 1, durante la trasmissione “Uno Mattina in famiglia”.
E a riprova di quanto detto, il parroco dirama una foto in cui lui, Angelo Bisconti e Gianni Ippoliti appaiono travestiti da Befana o meglio da aiutanti della Befana perché la Befana esiste davvero e in queste ore è troppo presa dagli ultimi preparativi per chiedersi chi le ha dato, in esclusiva, una Casa così bella a Monteroni di Lecce, proprio nella centralissima piazza dove nel giorno della sua Festa distribuirà dolci, caramelle e sorrisi ai tanti bambini e bambine che le hanno scritto.
La casa della Befana
A cura di don Giuseppe Spedicato
Edizioni Orantes
Pag. 180
GUARDA LA VIDEO INTERVISTA ALLA VERA BEFANA E A DON GIUSEPPE SPEDICATO
https://www.youtube.com/watch?v=TzTzcAhmUfY
Carmen Mancarella, giornalista professionista da 33 anni, è direttrice responsabile della rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge e della casa editrice Mancarella editore collegata al sito www.mediterraneantourism.it. Vive e lavora nel Salento.
Laureata in Scienze Politiche ha imparato l’ABC del giornalismo occupandosi di cronaca bianca, nera e giudiziaria, per La Gazzetta del Mezzogiorno, Quotidiano di Puglia, Leccesera e la Repubblica.
Nel 2001, partendo dalla bellezza della propria terra, il Salento ha indirizzato la sua professione verso il giornalismo turistico e la promozione territoriale, fondando la rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge, un atto d’amore verso il Salento.
Collabora con Bell’Italia, In Viaggio e Di Più del gruppo Cairo editore. Ha scelto e proposto storie e location per le importanti trasmissioni tv Bell’Italia in Viaggio de La7, Linea Blu e Linea Verde Orizzonti per RAI UNO, Gulliver di Alma Travel TV.
Ha scritto tre libri: Le orme di Giovanni Paolo II nel Salento (2005), 16 Storie di Successo (2019) e Experience Marketing (2021).
Più volte premiata dai Comuni di cui ha curato la promozione, ha organizzato 19 eventi-conferenze stampa a Milano, sette a Berlino e tre a Parigi e ben 65 educational per giornalisti nel Salento (cinque in Calabria) ospitando qualcosa come oltre mille giornalisti, esperti in eventi, moda e turismo.
Alla sua storia professionale è stato dedicata una tesi di laurea in Valorizzazione dei Sistemi turistici presso UniCal (2017), tesi divenuta un libro: Strategie di comunicazione per una destinazione vincente. Il caso Puglia di Ana Maria Stan (2021).
FB Carmen Mancarella Cultura&Turismo
YOU TUBE Carmen Mancarella
spiaggepuglia@gmail.com
www.mediterraneantourism.it
spiaggepuglia@gmail.com
www.mediterraneantourism.it