Dal 9 gennaio, ogni giovedì in seconda serata su Rai 2, prende il via “Come Ridevamo”, il nuovo programma di Rai Cultura ideato da Renzo Arbore, Gegè Telesforo e Ugo Porcelli. Questa produzione, articolata in venti appuntamenti, si propone di essere una vera e propria “Enciclopedia della comicità televisiva del secondo Novecento”, offrendo al pubblico un viaggio tra le risate che hanno fatto la storia della televisione italiana.
Renzo Arbore e Gegè Telesforo, con il loro inconfondibile stile ironico e raffinato, hanno selezionato accuratamente 120 sketch e brani comici tratti dall’archivio Rai e dall’archivio personale di Arbore. “Come Ridevamo è un’antologia di risate, risatine, sorrisi e ridacchiamenti. Risate del passato, che valgono ancora nel presente e probabilmente nel futuro”, spiega Arbore.
Il programma rende omaggio ai grandi nomi della comicità italiana, tra cui Aldo Fabrizi, Raimondo Vianello e Sandra Mondaini, il Trio Solenghi-Marchesini-Lopez, Gigi Proietti, Ciccio e Franco, Paolo Villaggio, Cochi e Renato, Adriano Celentano, Roberto Benigni, Nino Frassica, Corrado Guzzanti e Max Tortora. Ogni puntata, arricchita da aneddoti e curiosità inedite, guida gli spettatori in una riflessione leggera ma significativa sull’importanza del buonumore nella vita quotidiana.
“Come Ridevamo” non è solo un tributo nostalgico, ma un ponte tra generazioni. Pensato anche per i più giovani, il programma mira a far scoprire ai Millennials e alle generazioni Y e Z come si divertivano i loro genitori e nonni. Grazie alla disponibilità immediata su RaiPlay, sarà possibile rivedere ogni puntata on demand, offrendo un accesso senza tempo a questo prezioso patrimonio culturale.
Un elemento distintivo è la riproposizione integrale degli sketch, così come furono originariamente trasmessi. Questa scelta consente di apprezzare appieno la qualità e la freschezza della comicità del passato, stimolando un confronto con i linguaggi e gli stili comici contemporanei.
Prodotto da Black Ice di Roma, “Come Ridevamo” è un programma di intrattenimento, ma anche un’occasione per riflettere sul valore del sorriso come strumento per affrontare con leggerezza le sfide del presente e del futuro.
Renzo Arbore e Gegè Telesforo, con la loro complicità e passione per la cultura televisiva italiana, offrono al pubblico un programma unico nel suo genere, capace di emozionare e divertire, lasciando un segno indelebile nella storia della televisione.
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.