Peppe Voltarelli, cantautore di fama internazionale, torna negli Stati Uniti e si esibirà anche a Cuba per presentare il suo nuovo album, “La grande corsa verso Lupionòpolis”. Registrato a New York, l’album è il primo progetto di inediti dopo otto anni, ed è stato accolto con entusiasmo dalla critica.
Il tour, che include sei tappe tra Stati Uniti e Cuba, vedrà Voltarelli accompagnato dal violinista e compositore Luca Ciarla, noto per il suo stile unico e apprezzato in tutto il mondo. Un momento speciale sarà il concerto di New York, dove il palco sarà condiviso con il produttore del disco, Simone Giuliani, e alcuni dei musicisti che hanno partecipato alle registrazioni dell’album.
Le date del tour
- 21 gennaio 2025: Club Passim, Cambridge, Massachusetts (USA)
- 23 gennaio 2025: Drom, New York, New York (USA)
- 24 gennaio 2025: Latchis Theater, Brattleboro, Vermont (USA)
- 25 gennaio 2025: Studio 9, North Adams, Massachusetts (USA)
- 28 gennaio 2025: Festival Internacional Jazz Plaza, La Pérgola, Havana (Cuba)
- 30 gennaio 2025: Festival Internacional Jazz Plaza, Jardines del Mella, Havana (Cuba) (*in solo)
Il legame di Peppe Voltarelli con l’America
Peppe Voltarelli ha costruito un rapporto speciale con il pubblico americano nel corso di oltre vent’anni. Con performance in città come New York, Boston, Chicago e Los Angeles, Voltarelli ha saputo conquistare gli Stati Uniti con il suo stile unico. Nel 2006, è stato co-sceneggiatore e protagonista del film “La vera leggenda di Tony Vilar”, un’opera che racconta l’epopea degli italiani d’America, partecipando anche al Tribeca Film Festival.
Nel 2013, il New York Times gli ha dedicato un articolo per una performance memorabile al Joe’s Pub. Negli anni successivi, Voltarelli ha continuato a collaborare con artisti internazionali, rafforzando il suo legame con la scena musicale americana.
L’album: un capolavoro internazionale
“La grande corsa verso Lupionòpolis”, pubblicato da Visage Music, rappresenta un punto di svolta nella carriera di Voltarelli. Registrato nello storico EastSide Sound di Manhattan sotto la guida del produttore Marc Urselli (tre Grammy Award), l’album è arricchito da collaborazioni con musicisti di livello mondiale, tra cui Davin Hoff (contrabbasso) e Jake Owen (chitarre).
Il progetto include anche due videoclip:
- “Nun signu sulu mai”, girato a Brooklyn dal regista Giacomo Triglia.
- “Au cinéma”, diretto da Lele Nucera.
Collaborazioni e successi
Nella sua carriera, Peppe Voltarelli ha pubblicato sette album in studio, vincendo ben tre Targhe Tenco. Ha collaborato con artisti come Claudio Lolli, Teresa De Sio e Carmen Consoli, e ha portato la sua musica in 24 paesi.
Accanto a lui in questo tour, il violinista Luca Ciarla, che ha calcato i palchi di festival prestigiosi come il Montreal Jazz Festival e l’Opera di Dubai. Con il suo stile innovativo, Ciarla si è affermato come uno degli artisti più versatili e apprezzati a livello internazionale.
Il tour è organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di New York, l’Ambasciata d’Italia a L’Avana, e le etichette Violipiano e Visage Music. Un’occasione imperdibile per assistere alla magia musicale di Peppe Voltarelli e Luca Ciarla.
(In copertina, Peppe Voltarelli fotografato da Danilo Samà nel bistrot Au petit fer à cheval nel quartiere Marais di Parigi nel 2024)