Dopo il successo degli scorsi anni, ritorna anche quest’anno per la sesta edizione “Creatività in movimento”, Laboratorio espressivo teatrale per adulti, voluto dall’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Mariolina Pizzuto e affidato alla compagnia Diversamente Stabili, diretta da Antonio D’Aprile.
La presentazione del corso avverrà domani, 15 gennaio, alle 20.30 nei Laboratori urbani – Hopera Space con l’apertura delle iscrizioni. Le lezioni, gratuite, si terranno ogni mercoledì alle 20.30 nei Laboratori urbani – Hopera Space a Monteroni di Lecce.
Il laboratorio si articolerà nelle seguenti discipline: Gioco simbolico e azione rituale, Educazione al movimento, Drammatizzazione, Storia del Teatro, Improvvisazione, Dizione, Elementi di regia. Ci sarà poi lo Spettacolo conclusivo.
Dice il sindaco, Mariolina Pizzuto: “ll Teatro è nato con la storia dell’Umanità ed è considerato tra le più alte forme espressive d’arte. Anche quest’anno abbiamo voluto dare la possibilità agli adulti di coltivare le loro passioni, e perché no, scoprire talenti rimasti nascosti, mettersi in gioco, divertirsi. Fare teatro aiuta anche ad allargare l’orizzonte delle amicizie e migliorare la qualità della vita quotidiana”.
Sottolinea l’assessore alla cultura Ramona Visconti: “Il Laboratorio è giunto già alla sesta edizione e possiamo ben dire che la nostra cittadina vanti ormai una tradizione consolidata verso il teatro in tutte le sue forme espressive. Sempre più adulti, che magari da giovani, non hanno potuto avvicinarsi ad un’arte così sublime, amano seguire i corsi teatrali, che aiutano non solo quando si calca il palcoscenico, ma servono anche per migliorare la propria personalità e le relazioni con gli altri”.
Per info e iscrizioni: Ufficio cultura tel. 0832 326674 interno 241 – 295 – 296
Carmen Mancarella, giornalista professionista da 33 anni, è direttrice responsabile della rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge e della casa editrice Mancarella editore collegata al sito www.mediterraneantourism.it. Vive e lavora nel Salento.
Laureata in Scienze Politiche ha imparato l’ABC del giornalismo occupandosi di cronaca bianca, nera e giudiziaria, per La Gazzetta del Mezzogiorno, Quotidiano di Puglia, Leccesera e la Repubblica.
Nel 2001, partendo dalla bellezza della propria terra, il Salento ha indirizzato la sua professione verso il giornalismo turistico e la promozione territoriale, fondando la rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge, un atto d’amore verso il Salento.
Collabora con Bell’Italia, In Viaggio e Di Più del gruppo Cairo editore. Ha scelto e proposto storie e location per le importanti trasmissioni tv Bell’Italia in Viaggio de La7, Linea Blu e Linea Verde Orizzonti per RAI UNO, Gulliver di Alma Travel TV.
Ha scritto tre libri: Le orme di Giovanni Paolo II nel Salento (2005), 16 Storie di Successo (2019) e Experience Marketing (2021).
Più volte premiata dai Comuni di cui ha curato la promozione, ha organizzato 19 eventi-conferenze stampa a Milano, sette a Berlino e tre a Parigi e ben 65 educational per giornalisti nel Salento (cinque in Calabria) ospitando qualcosa come oltre mille giornalisti, esperti in eventi, moda e turismo.
Alla sua storia professionale è stato dedicata una tesi di laurea in Valorizzazione dei Sistemi turistici presso UniCal (2017), tesi divenuta un libro: Strategie di comunicazione per una destinazione vincente. Il caso Puglia di Ana Maria Stan (2021).
FB Carmen Mancarella Cultura&Turismo
YOU TUBE Carmen Mancarella
spiaggepuglia@gmail.com
www.mediterraneantourism.it
spiaggepuglia@gmail.com
www.mediterraneantourism.it