Ieri sera, giovedì 16 gennaio, è andato in scena all’Auditorium Conciliazione di Roma il debutto italiano di “Bernadette De Lourdes“, un musical emozionante che racconta la straordinaria storia di Bernadette Soubirous, la giovane di Lourdes la cui vita ha ispirato milioni di persone in tutto il mondo. Lo spettacolo ha ottenuto un clamoroso successo, raccogliendo applausi scroscianti e ovazioni dal pubblico romano.
Un successo annunciato
La versione italiana di questo musical, già acclamata in Francia, ha incantato il pubblico italiano con un linguaggio moderno e universale. “Bernadette De Lourdes” sarà in scena a Roma per alcune repliche, per poi toccare altre città italiane:
Napoli, l’8 marzo al Teatro PalaPartenope
Bari, il 15 e il 16 marzo al Teatro Team
Torino, il 28, 29 e 30 marzo al Teatro Alfieri
Ambientata nella Francia del sud-ovest dell’Ottocento, l’opera narra la vita di Bernadette, una giovane di soli 14 anni che, nonostante le difficoltà della povertà e dell’analfabetismo, ha affrontato le avversità con coraggio e fede incrollabile. La storia, ispirata a documenti autentici e verbali dell’epoca, va oltre il credo religioso, proponendo un messaggio di speranza, resilienza e forza rivolto a spettatori di tutte le età, con particolare attenzione ai giovani.
Inserito nel cartellone ufficiale del Giubileo, lo spettacolo affronta tematiche attuali, che parlano di inclusione e superamento delle difficoltà, facendo di “Bernadette De Lourdes” un’opera d’arte universale che emoziona e fa riflettere.
Nel ruolo della protagonista troviamo Gaia Di Fusco, affiancata da:
David Ban, nel ruolo del padre
Chiara Luppi, nei panni di Louise Casterot Soubirous
Fabrizio Voghera, l’Abate Peyramale
Christian Ruiz, il Commissario Jacomet
La regia è firmata da Serge Denoncourt, già collaboratore di realtà di fama internazionale come il Cirque du Soleil. Le musiche sono composte da Grégoire, con testi di Lionel Florence e Patrice Guirao, mentre l’adattamento e la traduzione italiana sono curati da Vincenzo Incenzo. Scenografie, costumi e arrangiamenti sono opera di Stéphane Roy, Mérédith Caron e Scott Price.
Progetti futuri
Dopo il grande successo italiano, il musical proseguirà il suo cammino internazionale. Nel 2026, il film tratto dalla produzione originale francese arriverà nelle sale cinematografiche di oltre 100 Paesi, mentre il musical farà il suo debutto a Broadway e nei principali teatri degli Stati Uniti.
“Bernadette De Lourdes” si conferma dunque come un’opera di rara bellezza, capace di unire spettacolo, emozione e riflessione, destinata a lasciare un segno nel panorama teatrale internazionale.
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.