Il 27 gennaio 2025 si celebrano 80 anni dalla liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, una data simbolica che coincide con il Giorno della Memoria. In questa occasione, la Compagnia Ariadne – Teatro A presenta “Anna Frank. Sound”, uno spettacolo teatrale intenso e toccante che rende omaggio alla memoria delle vittime dell’Olocausto e riporta in vita l’anima di Anna Frank attraverso la musica e le sue parole.
Date e luoghi dello spettacolo “Anna Frank. Sound” andrà in scena al Teatro Cometa Off di Roma il 23 e 24 gennaio 2025 e al Teatro dei Castelli Romani il 27 gennaio, nell’ambito della rassegna “Giovani in scena”. Lo spettacolo sarà replicato il 9 febbraio presso le Scuderie Estensi di Tivoli e il 29 gennaio nel medesimo luogo. La regia è firmata da Valeria Freiberg, che ha curato anche la drammaturgia, e vedrà sul palco gli attori della Compagnia Ariadne – Teatro A: Cristina Colonnetti, Marco Zicari e Zeno Franceschi.
Un sound-drama che tocca il cuore La peculiarità di “Anna Frank. Sound” risiede nella sua struttura di sound-drama, con musica dal vivo che accompagna e intensifica il racconto scenico. Lo spettacolo si ispira al celebre “Diario di Anna Frank”, ripercorrendo le emozioni, le speranze e le paure della giovane protagonista, simbolo universale delle vittime della Shoah.
Attraverso un’intima narrazione teatrale, il pubblico viene trasportato nell’appartamento al numero 37 di Merwedeplein, nella zona sud di Amsterdam, dove Anna e la sua famiglia vissero dal 1933 al 1942. Gli spazi ampi e luminosi che un tempo ospitavano risate infantili e momenti di serenità familiare diventano il palcoscenico di una drammatica trasformazione, segnata dall’orrore della persecuzione nazifascista.
La memoria come ponte verso il futuro La regista Valeria Freiberg sottolinea l’importanza di raccontare la storia di Anna Frank alle nuove generazioni: “Attraverso la storia di Anna, intendiamo ispirare i giovani spettatori a mantenere fede nell’umanità delle persone, proprio come faceva lei, nonostante le avversità”. La rappresentazione diventa così un veicolo di speranza e un invito a riflettere sull’importanza della memoria storica.
Con intermezzi musicali e suggestivi elementi visivi, “Anna Frank. Sound” restituisce al pubblico l’immagine di una giovane coraggiosa, innamorata della vita e capace di esprimere in modo straordinario gli eventi che stavano sconvolgendo il suo mondo. Come ha osservato Natalia Ginzburg: “Cominci la lettura del diario con l’angoscia di chi conosce già l’epilogo”, ma “Anna Frank. Sound” non si limita a raccontare un tragico destino: spinge a guardare al futuro con coraggio.
Un omaggio per non dimenticare Lo spettacolo “Anna Frank. Sound” si configura come un evento imprescindibile del Giorno della Memoria 2025. Attraverso la musica, le parole e le emozioni che trasmette, è un invito a riflettere sul passato e a costruire un futuro basato sul rispetto, la tolleranza e la speranza.
Teatro Cometa Off
via Luca della Robbia, 47 Roma
23-24 gennaio 2025
due repliche h 10.30 /12.00
biglietti 12 €
Teatro dei Castelli Romani
Piazza Salvo d’Acquisto, 41 Cecchina, Albano
27 gennaio 2025 entrata gratuita
9 febbraio 2025 h 18 biglietti 15€
Scuderie Estensi
Piazza Giuseppe Garibaldi Tivoli
29 gennaio 2025 entrata gratuita
Per info & prenotazioni:
Whatsapp:+39-3714125639
email: ateatro.assariadne@gmail.com
cell: 3313584190