Domenica 26 gennaio 2025, alle ore 11, il Teatro Gerolamo di Milano ospiterà un evento imperdibile per gli amanti della musica classica: un concerto dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart, organizzato nell’ambito della Stagione da Camera dell’Orchestra Sinfonica di Milano. Questa celebrazione musicale cade in occasione del compleanno del geniale compositore salisburghese, nato il 27 gennaio 1756.
Il programma del concerto si preannuncia ricco e variegato, spaziando tra capolavori cameristici e celebri arie operistiche:
- Quintetto per clarinetto e archi in La maggiore K 581
Una delle opere più straordinarie di Mozart, dedicata al virtuoso clarinettista Anton Stadler, che seppe ispirare il compositore a esplorare le potenzialità espressive di questo strumento. - Le Nozze di Figaro
- Ouverture K 492
- “Non più andrai, farfallone amoroso” da Le nozze di Figaro K 492
- Don Giovanni
- “Là ci darem la mano” da Don Giovanni K 527
- Così fan tutte
- Ouverture K 588
- “Una donna a quindici anni” da Così fan tutte K 588
- Il Flauto Magico
- “Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen” (“La vendetta dell’Inferno ribolle nel mio cuore”) da Il flauto magico K 620
I Protagonisti
Sul palco del Teatro Gerolamo si esibiranno alcuni tra i più talentuosi musicisti dell’Orchestra Sinfonica di Milano:
- Fausto Ghiazza – Clarinetto
- Luca Santaniello – Violino
- Lycia Viganò – Violino
- Gabriele Mugnai – Viola
- Mario Shirai Grigolato – Violoncello
Gabriele Mugnai, prima viola della formazione, ha curato personalmente la trascrizione delle arie operistiche per quartetto d’archi, offrendo una nuova prospettiva su alcune delle pagine più amate del repertorio mozartiano.
Un viaggio nella Vienna di Mozart
Questo concerto rappresenta un omaggio all’ultima fase creativa di Mozart, un periodo in cui il compositore viveva a Vienna, capitale dell’impero asburgico, dedicandosi intensamente al teatro musicale. La collaborazione con il librettista Lorenzo Da Ponte portò alla nascita di tre capolavori operistici – Le nozze di Figaro, Don Giovanni e Così fan tutte – considerati vertici assoluti di perfezione drammaturgica e musicale.
L’evento è realizzato con il contributo del Ministero della Cultura e il sostegno di importanti istituzioni e partner, tra cui Regione Lombardia, Comune di Milano, Fondazione Cariplo, Banco BPM, Pirelli, e Intesa Sanpaolo.
Biglietti
da 8 € a 28 €
I biglietti sono in vendita presso la biglietteria dell’Auditorium di Milano, oppure online su Vivaticket.
Orari biglietteria Auditorium di Milano: Martedì-Domenica, 10 – 19.
Recapiti: T. 02 83389.401, e-mail: biglietteria@sinfonicadimilano.org.