Come già annunciato con un nostro precedente articolo il tour dello spettacolo dell’anno “Sapore di Mare il musical” sta per prendere il via e questa mattina in una affollatissima al TAM Teatro Arcimboldi di Milano si è svolta la conferenza stampa di presentazione di quello che sarà uno degli eventi più attesi della stagione teatrale. La produzione, curata da Alveare Produzioni, Savà Produzioni Creative e Gli Ipocriti Melina Balsamo, promette di trasportare il pubblico nelle atmosfere spensierate e romantiche degli anni ’60.
In conferenza sono intervenuti i produttori Gianmario Longoni e Monica Savaresi, gli autori Enrico Vanzina e Fausto Brizzi, il regista Maurizio Colombi, i protagonisti Paolo Ruffini e Fatima Trotta e l’intero cast, oltre a Diego Dalla Palma, responsabile di costumi, trucco e acconciature.
Un Musical Originale e Made in Italy
Sapore di Mare – Il Musical è un progetto completamente originale, basato sull’omonimo film cult dei fratelli Vanzina. Adattato per il teatro da Enrico Vanzina e Fausto Brizzi, lo spettacolo è diretto da Maurizio Colombi e si distingue per il suo carattere tutto italiano. “Non sarà solo un musical, ma una festa”, ha dichiarato Colombi, sottolineando l’unicità di questa produzione.
Con un cast eccezionale capitanato da Paolo Ruffini e Fatima Trotta, Sapore di Mare – Il Musical porterà sul palco l’essenza degli anni ’60 attraverso melodie intramontabili e coreografie coinvolgenti.
Il trailer dello spettacolo
La Trama: Amori e Avventure a Forte dei Marmi
L’estate del 1964 a Forte dei Marmi è lo sfondo ideale per raccontare intrecci di amori, amicizie e avventure. Paolo Ruffini interpreta Cecco il Fotografo, un narratore romantico che accompagna il pubblico in un viaggio tra le emozioni e i ricordi di quell’estate indimenticabile. Fatima Trotta è Marina, il volto di un amore puro e genuino.
Accanto a loro, un cast di talenti interpreta i personaggi che hanno reso iconico il film: dai fratelli Carraro, interpretati da Edoardo Piacente e Lorenzo Tognocchi, alla sognante Selvaggia (Anna Foria), fino alla sofisticata Adriana Balestra (Giulia Carra).
Diego Dalla Palma e l’Atelier Creativo
Un elemento distintivo dello spettacolo è l’“Atelier Creativo”, ideato da Diego Dalla Palma, che celebra l’eccellenza del Made in Italy. Il laboratorio creativo unisce sartorialità e innovazione per realizzare costumi, acconciature e make-up che raccontano la storia e l’atmosfera degli anni ’60.
L’Atelier coinvolge oltre 60 professionisti tra costumisti, hairdresser e make-up artist, selezionati da Dalla Palma. Il processo creativo verrà documentato in un dietro le quinte esclusivo, che sarà proiettato durante il tour.
Un Tuffo nella Nostalgia
Sapore di Mare – Il Musical non è solo uno spettacolo, ma un’esperienza immersiva che celebra la nostalgia e la bellezza di un’epoca unica. Gianmario Longoni ha descritto il progetto come un viaggio nel tempo, capace di unire generazioni e raccontare emozioni universali.
Monica Savaresi ha aggiunto: “Questo musical è un omaggio alla memoria collettiva, unendo passato e presente in una narrazione fresca e dinamica”.
Con la colonna sonora, composta da più di 30 successi italiani da una “Una carezza in un pugno – Adriano Celentano” a “Quando quando quando – Tony Renis”, “Il Cielo In Una Stanza – Mina” “Andavo a 100 all’ora – Gianni Morandi”, passando per “Il ballo del mattone – Rita Pavone”, “Meraviglioso – Domenico Modugno”, “Fatti mandare dalla mamma – Gianni Morandi”, fino a “Il Mondo – Jimmy Fontana”, Nel blu, dipinto di blu – Domenica Modugno”, “Datemi un martello – Rita Pavone”, “Grazie prego scusi tornerò – Adriano Celentano” e tanti altri e, insieme a un cast straordinario, Sapore di Mare – Il Musical si prepara a conquistare i cuori del pubblico italiano.
Un piccolo assaggio delle atmosfere dello spettacolo
CAST ARTISTICO
Paolo Ruffini – Cecco Il Fotografo, Fatima Trotta – Marina Pinardi, Edoardo Piacente – Luca Carraro, Giulia Carra – Adriana Balestra, Luca Quarchioni – Gianni, Lorenzo Tognocchi – Felicino Carraro, Marta Melchiorre – Susan Hunt, Paky Vicenti – Paolo Pinardi (Fratello Di Marina), Paolo Barillari – Morino Il Bagnino, Anna Foria – Selvaggia Binetti, Carlotta Sibilla – Giorgia, Elisa Filace – Lucia Pinardi, Giuseppe Galizia – Commendator Carraro, Renato Tognocchi – Dottor Balestra. Alex Botta – Maurizio, Pietro Mascheroni – Marchesino Pucci, Francesco Bianchini – Marchesino Pucci, Claudia Campolongo – Medico, Presentatrice, Cantante, Tastierista, Marta Bitti – Ensemble
TEAM CREATIVO
Adattamento – Enrico Vanzina e Fausto Brizzi – Regia – Maurizio Colombi – Direzione Musicale – Davide Magnabosco e Alex Procacci – Coreografie – Rita Pivano – Scenografie – Clara Abbruzzese, Costumi / Make-up /Hair Dressing – Atelier Creativo Sapore Di Mare Il Musical by Diego Dalla Palma, Disegno Luci – Valerio Tiberi, Disegno Luci Associato – Emanuele Agliati, Disegno Audio – Maurizio Capitini, Coordinatrice Esecutiva Costumi – Alessandra Ranghetti
Crediti foto: Laila Pozzo
Orari e prezzi: consultabili nei rispettivi siti dei teratri interessati.
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.