La Compagnia BIT ha ufficialmente aperto le audizioni per lo spettacolo “Pinocchio Musical” scritto e diretto da Melina Pellicano, con musiche e liriche di Stefano Lori e Marco Caselle. La produzione è a cura di DPM Produzioni, con anteprime previste per maggio 2025 e tour ufficiale a gennaio 2026.
Ecco tutti i dettagli per partecipare.
Audizioni Ruoli Adulti e Bambini
Selezione Video invio entro il 12 febbraio 2025
Call Back 25 FEBBRAIO
Audizioni ensemble
in presenza lunedì 24 FEBBRAIO 2025
Disponibilità richiesta
Dal 14 Aprile per prove e allestimento
Anteprime:
9-10-11.05 Milano Teatro Repower
17.05 Roma Auditorium della Conciliazione
24-25.05 Genova Teatro Politeama Genovese
EVITARE LA CANDIDATURA SE NON SI È DISPONIBILI NELLE DATE INDICATE
RUOLI – MODALITÀ di PARTECIPAZIONE
Valido per adulti e bambini:
INVIARE I SEGUENTI MATERIALI VIA MAIL a audizioni.pinocchio@gmail.com :
- SCRIVERE IN OGGETTO: Video per RUOLO – Nome del Ruolo per cui ci si candida
- 1 video formato leggero, entro e non oltre il 12 febbraio 2025 con canzone e monologo max 60 secondi.
- Cv con foto intera e primo piano (specificare domicilio attuale)
DETTAGLI VIDEO
- Durata video massimo 60 secondi per cantato e monologo (i video con durata superiore non saranno visionati)
- Video a figura intera con inquadratura verticale, pronunciare a inizio video NOME E COGNOME, ETÀ e RUOLO per cui ci si candida.
- Eseguire senza microfono e con una buona illuminazione
COSA PRESENTARE?
Un taglio di una canzone in lingua italiana o inglese, con base musicale nello stile del personaggio per cui si presenta, e, di seguito, un breve monologo in lingua italiana inerenti al ruolo.
Unicamente in caso di esito positivo, si verrà contattati entro il 19 Febbraio 2025 via mail
Convocazione CALL BACK Martedì 25 FEBBRAIO
ENSEMBLE AUDIZIONE IN PRESENZA
Lunedi 24 febbraio 2025 ore 9,30
L’audizione si terrà Lunedì 24 febbraio 2025 ore 9,30
presso CASA BIT VIA SAN DONATO 92 TORINO.
Impegno richiesto dalle 9,30 alle 18.
1* PROVA: DANZA con selezione
Non è necessario portare una propria coreografia, verranno insegnate coreografie in sede.
2* PROVA: CANTO E RECITAZIONE
Canzone max 1 min e 30 sec
Monologo max 1 min
Requisiti richiesti: ottima tecnica e versatilità nei vari stili di danza, buona preparazione in canto e recitazione.
Non sono previste date alternative, questa è l’unica data in cui è possibile presentarsi.
Necessario domicilio/appoggio in Torino e Milano per periodo prove e allestimento.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Prenotazione obbligatoria
Scrivere in oggetto: AUDIZIONE PINOCCHIO ENSEMBLE 24 FEBBRAIO
Inviare curriculum vitae con foto all’indirizzo
Mail: audizioni.pinocchio@gmail.com
OBBLIGATORIO: Portare in sede di audizione:
Curriculum stampato di massimo 1 pagina con FOTO.
RUOLI – CANDIDATURE TRAMITE VIDEO
PINOCCHIO
Ruolo Principale – bambino
Età scenica: 10/12 anni
Vivace protagonista che affronta un viaggio di crescita e consapevolezza. La sua curiosità lo spinge a mettersi nei guai, ma è proprio attraverso le sue avventure che Pinocchio impara cosa significhi amare, sacrificarsi e diventare responsabile.
Vocalità: voce bianca
Danza: movimento coreografico
GEPPETTO
Ruolo Principale
Età scenica: 55/65 anni
Il falegname dal cuore grande, che sogna di avere un figlio e dà vita a Pinocchio. Geppetto incarna l’amore paterno incondizionato: paziente e pieno di speranza, non smette mai di credere che il suo burattino possa imparare dai propri errori e diventare un bambino vero.
Vocalità: baritono
Danza: movimento coreografico§
MASTRO CILIEGIA
(altro: OMINO DEL CARRO DEI CIUCHINI, OSTE del “Gambero Rosso”, parti in ensemble)
Ruolo Principale
Età scenica: 55/65 anni
Falegname, amico di Geppetto, dall’aria burbera, ma dal cuore generoso. All’inizio della storia regala il pezzo di legno a Geppetto per fabbricare il burattino.
Vocalità: baritono/tenore
Danza: movimento coreografico
MANGIAFUOCO (altro: GIUDICE SCIMMIONE, parti in ensemble)
Ruolo Principale
Età scenica: 40/50 anni
Il burbero burattinaio che, pur essendo un personaggio apparentemente temibile, nasconde un cuore capace di empatia. Quando si commuove per le lacrime di Pinocchio, mostra che anche la durezza può nascondere una natura compassionevole.
Vocalità: baritono/tenore
Danza: movimento coreografico
FATA TURCHINA (altro: parti in ensemble)
Ruolo Principale
Età scenica: 25/40 anniFigura magica e materna che rappresenta la protezione e il perdono. La Fata Turchina, con i suoi capelli azzurri e la sua dolcezza, guida Pinocchio lungo il difficile cammino verso la maturità, credendo fermamente nelle sue capacità di cambiare.
Vocalità: mezzo soprano
Danza: movimento coreografico
LUMACA (altro: OSTESSA del “Gambero Rosso”, parti in ensemble)
Ruolo Principale
Età scenica: 45/55 anni
Governante leale e devota, al servizio della fata turchina, è un personaggio simpatico e comico. Ha sempre un atteggiamento calmo e rassicurante, caratterizzato da un movimento esasperatamente lento.
Vocalità: contralto
Danza: movimento coreografico
GRILLO (altro: parti in ensemble)
Ruolo Principale
Età scenica: 35/45 anni
La voce della coscienza di Pinocchio, sempre pronto a dargli consigli saggi, anche quando il burattino non vuole ascoltarli. Il Grillo, con la sua dedizione e il suo tono affettuosamente severo, è un maestro amorevole che desidera solo il bene del suo “allievo” distratto, dimostrando che anche i rimproveri possono essere un gesto d’amore.
Vocalità: tenore
Danza: movimento coreografico
CORVO (altro: parti in ensemble)
Ruolo Principale
Età scenica: 35/45 anni
Personaggio enigmatico, medico al servizio della Fata, è chiamato per diagnosticare lo stato di salute di Pinocchio nei momenti critici. Il suo modo di fare è serio e professionale ma le sue osservazioni sono bizzarre e prive di senso. Questo contrasto crea un effetto comico e lo rende grottesco e divertente.
Vocalità: baritono
Danza: movimento coreografico
ENSEMBLE – AUDIZIONE IN PRESENZA
MEDORO / ENSEMBLE Uomo 1
Ruolo Principale
Età scenica: 30/40 anni
Leale e diligente, al servizio della fata, con il senso del dovere impeccabile. La sua dedizione eccessiva è un supporto indispensabile nei momenti di bisogno.
Vocalità: tenore
Danza: ottima tecnica e versatilità nei vari stili di danza.
CIVETTA / ENSEMBLE Donna 1
Ruolo Principale
Età scenica: 30/40 anni
Medico al servizio della Fata Turchina, rappresenta la saggezza e l’esperienza medica ma le sue diagnosi sono ambigue e inutilmente filosofiche. L’atteggiamento solenne si scontra con la comicità delle sue osservazioni.
Vocalità: mezzo soprano
Danza: ottima tecnica e versatilità nei vari stili di danza.
LUCIGNOLO (altro: parti in ensemble)
Ruolo Principale – bambino
Età scenica: 10/12 anni
L’amico ribelle e spensierato di Pinocchio, che lo trascina nel Paese dei Balocchi. Simbolo delle tentazioni giovanili, Lucignolo rappresenta l’illusione della libertà senza regole, ma anche le conseguenze delle scelte avventate.
Vocalità: voce bianca
Danza: movimento coreografico
FATA BAMBINA (altro: parti in ensemble)
Ruolo Principale – bambina
Età scenica: 10/12 anni
Personaggio magico e misterioso, ragazzina dai capelli turchini e con un’aria dolce e malinconica. Dimostra saggezza e bontà, ben oltre la sua giovane età. Sì prende cura di Pinocchio, aiutandolo come una sorellina amorevole.
Vocalità: voce bianca
Danza: movimento coreografico
ENSEMBLE Uomo 2 – ENSEMBLE Uomo 3
ENSEMBLE Donna 2 – ENSEMBLE Donna 3
Ensemble e Sostituzioni dei ruoli principali
- distinta preparazione nella recitazione e nel canto
- Ottima tecnica e versatilità nei vari stili di danza.
Produzione esecutiva Dpm Produzioni srls
Produzione artistica Compagnia BIT Srl
Via San Donato 92 – 10144 Torino | Tel. 3284640092
Mail: audizioni.pinocchio@gmail.com
Sito web: www.pinocchiomusicalitalia.it – www.compagniabit.it