“L’importante è divertirci mantenendo vivo il ricordo del grande Mario Russo”. Commenta così la partita appena finita mister Enzo Russo, allenatore della squadra dei Medici con accanto il vicepresidente Mimmo Rocco.
Il risultato non lascia tanto spazio alla fantasia: Ingegneri 5 – Medici 1. Ma il mister, anche a bordo campo, incitava i suoi a divertirsi.
“La nostra squadra”, dice, “è composta solo da Medici. Non abbiamo giocatori fuori quota, vale a dire non iscritti all’Albo, e soprattutto siamo aperti a tutte le età. Purtroppo non ci alleniamo mai”.
Sin dalle prime battute gli Ingegneri si impongono: sono decisamente più giovani, più allenati e scattanti. Ma i Medici riescono a tenere testa creando anche azioni piuttosto pericolose. Così la partita, arbitrata Gianfranco Palermo della Uisp, è minuto, dopo minuto sempre più avvincente.
Sin dai primi minuti del primo tempo gli Ingegneri sono in vantaggio con i due gol segnati da Francesco De Micheli su calcio di rigore (al decimo minuto) e Michele Rizzo al 35mo. Alla ripresa Giulio Montella mette a segno il terzo gol per gli Ingegneri.
Il gol segnato per i Medici da Niki Cazzella dà coraggio alla squadra. Gli Ingegneri temono di perdere il risultato e finire con un pareggio. Ma i due gol finali portati a segno uno dopo l’altro da Giuseppe Cacciatore determinano la vittoria secca degli Ingegneri, allenati da mister Walter Mirarco che, a bordo campo, si è speso per incoraggiare sempre i suoi.
Entusiasmante l’inizio partita, avviato con un bel “batti cinque” tra giocatori, una promessa di rispetto e di lealtà che si è concretizzato inseguendo un pallone nel ricordo del grande Mario Russo.
GUARDA I VIDEO
BATTI CINQUE, COSI’ E’ INIZIATA LA PARTITA
https://www.youtube.com/watch?v=NWIAFAAXCfM
LA VIDEO INTERVISTA CON MISTER ENZO RUSSO ALLENATORE DEI MEDICI
https://youtu.be/PZAn9876Xzg?feature=shared
Carmen Mancarella, giornalista professionista da 33 anni, è direttrice responsabile della rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge e della casa editrice Mancarella editore collegata al sito www.mediterraneantourism.it. Vive e lavora nel Salento.
Laureata in Scienze Politiche ha imparato l’ABC del giornalismo occupandosi di cronaca bianca, nera e giudiziaria, per La Gazzetta del Mezzogiorno, Quotidiano di Puglia, Leccesera e la Repubblica.
Nel 2001, partendo dalla bellezza della propria terra, il Salento ha indirizzato la sua professione verso il giornalismo turistico e la promozione territoriale, fondando la rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge, un atto d’amore verso il Salento.
Collabora con Bell’Italia, In Viaggio e Di Più del gruppo Cairo editore. Ha scelto e proposto storie e location per le importanti trasmissioni tv Bell’Italia in Viaggio de La7, Linea Blu e Linea Verde Orizzonti per RAI UNO, Gulliver di Alma Travel TV.
Ha scritto tre libri: Le orme di Giovanni Paolo II nel Salento (2005), 16 Storie di Successo (2019) e Experience Marketing (2021).
Più volte premiata dai Comuni di cui ha curato la promozione, ha organizzato 19 eventi-conferenze stampa a Milano, sette a Berlino e tre a Parigi e ben 65 educational per giornalisti nel Salento (cinque in Calabria) ospitando qualcosa come oltre mille giornalisti, esperti in eventi, moda e turismo.
Alla sua storia professionale è stato dedicata una tesi di laurea in Valorizzazione dei Sistemi turistici presso UniCal (2017), tesi divenuta un libro: Strategie di comunicazione per una destinazione vincente. Il caso Puglia di Ana Maria Stan (2021).
FB Carmen Mancarella Cultura&Turismo
YOU TUBE Carmen Mancarella
spiaggepuglia@gmail.com
www.mediterraneantourism.it
spiaggepuglia@gmail.com
www.mediterraneantourism.it