La Compagnia Bit e DPM Produzioni tornano a stupire il pubblico con una nuova opera originale: Pinocchio Musical, un adattamento teatrale della celebre fiaba italiana di Collodi, curato dalla regista e autrice Melina Pellicano, con musiche originali di Stefano Lori e Marco Caselle. Dopo il clamoroso successo di A Christmas Carol Musical, che ha totalizzato 166.000 spettatori, 170 repliche (142 sold out) e 26 standing ovation, questa nuova produzione promette di essere un evento imperdibile.
L’opera ripropone in chiave teatrale la magia del romanzo di Collodi, con una cura straordinaria per scenografie, costumi ed effetti speciali. In scena, il pubblico troverà una Collodi suggestiva, rappresentata alla fine dell’inverno, con gli alberi che iniziano a germogliare e un’atmosfera che annuncia una nuova rinascita. La narrazione si sviluppa attraverso personaggi indimenticabili come Geppetto, la Fata Turchina, Mangiafuoco e il Grillo Parlante, senza dimenticare il Gatto e la Volpe, interpretati dal duo comico Pino e gli Anticorpi (Michele e Stefano Manca).
Sono aperti i bandi di audizioni per la nuova produzione, i cui dettagli si possono leggere qui.
Il ruolo di Pinocchio e Lucignolo sarà affidato a due talentuosi bambini attori, che porteranno sul palco tutta la freschezza e l’energia del mondo dell’infanzia.
Una storia universale e senza tempo
Pinocchio è molto più di una fiaba: è un racconto sulla vita stessa, pura e senza filtri.
Il burattino di legno rappresenta l’innocenza e il caos dell’infanzia, il desiderio di libertà e la forza primordiale di chi affronta il mondo con curiosità.
Secondo le note di regia di Melina Pellicano, Pinocchio è “una materia viva, grezza e radicata nella natura, che si trasforma e cresce attraverso errori, scoperte e sfide”.
Il suo viaggio è anche una celebrazione della dignità, del lavoro e del sacrificio, rappresentati dal personaggio di Geppetto, un uomo capace di trasformare la sua condizione misera in un atto d’amore puro.
Le anteprime del musical si terranno a maggio 2025 nelle seguenti date e location:
- 9, 10, 11 maggio: Teatro Repower, Assago (MI)
- 17 maggio: Auditorium della Conciliazione, Roma
- 23, 24, 25 maggio: Teatro Politeama Genovese, Genova
Tour ufficiale da gennaio 2026
Dopo le anteprime, il tour ufficiale partirà a gennaio 2026, portando lo spettacolo in tutta Italia e regalando al pubblico la magia di una delle storie più amate di sempre.
PREVENDITA ANTEPRIME Ticketone
bit.ly/PinocchioMusicalTickets
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.