Dal 30 gennaio al 9 febbraio 2025, il Teatro Nazionale – Italiana Assicurazioni di Milano, presentato da Fabrizio di Fiore Entertainment, ospita per la prima volta in Italia il musical ispirato al film vincitore di tre premi Oscar: Rocky.
Un Musical Straordinario tra Emozione e Adrenalina
Basato sull’iconico film di Sylvester Stallone, Rocky – Il Musical racconta l’avvincente storia di riscatto del pugile di Filadelfia, Rocky Balboa. Un’occasione inaspettata di sfidare il campione mondiale Apollo Creed porta Rocky ad affrontare le sue paure, trovando nel suo amore per Adriana la forza per superare ogni ostacolo.
Lo spettacolo è un mix perfetto di poesia e spettacolarità: canzoni emozionanti, coreografie mozzafiato e una scenografia che trasporta lo spettatore dai vicoli di Filadelfia al leggendario ring. La colonna sonora include i celebri brani Eye of the Tiger e Gonna Fly Now, insieme alle musiche di Stephen Flaherty e Bill Conti, che alternano adrenalina e intimità.
Un Cast d’Eccellenza
A vestire i panni dei protagonisti troviamo Pierpaolo Pretelli nel ruolo di Rocky Balboa e Giulia Ottonello in quello di Adriana. La coppia porta in scena un’intensa alchimia, che riesce a catturare il cuore del pubblico grazie a interpretazioni cariche di autenticità e passione.
Pierpaolo Pretelli, conosciuto per la sua versatilità artistica, dà vita a un Rocky determinato e vulnerabile, mostrando l’umanità del personaggio oltre la sua forza fisica. Giulia Ottonello, già nota per la sua straordinaria vocalità, interpreta Adriana con delicatezza e profondità, regalando momenti di grande emozione.
La Regia Visionaria di Luciano Cannito
La regia e le coreografie sono firmate da Luciano Cannito, uno dei registi più affermati del panorama teatrale italiano e internazionale. Con oltre 80 produzioni rappresentate nei teatri più prestigiosi del mondo, da New York a Mosca, Cannito ha messo la sua esperienza e sensibilità al servizio di questo progetto unico.
Cannito, ispirandosi al film che ha segnato la sua adolescenza, ha voluto riprodurre sul palco l’intensità cinematografica della pellicola, senza mai rinunciare alla magia del teatro. “Rocky – Il Musical”, nelle sue parole, non è solo una storia di pugilato, ma una celebrazione universale del riscatto personale, della forza di volontà e dell’amore.
Collaborazioni di creativi di Alto Profilo
Le coreografie, realizzate da Fabrizio Prolli insieme a Cannito, aggiungono spettacolarità e dinamismo, regalando al pubblico momenti di puro intrattenimento.
Dietro le quinte troviamo alcuni dei nomi più celebri del teatro italiano:
- Italo Grassi, scenografo di fama mondiale, ha ricreato i vicoli di Filadelfia e il leggendario ring con un’attenzione ai dettagli straordinaria.
- Veronica Iozzi, costumista di successo, ha realizzato abiti che riportano fedelmente agli anni ’70, trasportando il pubblico nell’atmosfera dell’epoca.
- Valerio Tiberi, lighting designer di fama internazionale, ha disegnato un’illuminazione suggestiva, amplificando le emozioni di ogni scena.
La direzione musicale è affidata a Ivan Lazzara e Angelo Nigro, che grazie all’orchestra dal vivo riproducono le emozioni della colonna sonora originale, mescolando brani iconici e nuovi arrangiamenti che lasceranno il pubblico senza fiato.
Un Viaggio Universale di Coraggio e Determinazione
Rocky – Il Musical non è solo uno spettacolo: è una celebrazione del coraggio e della forza interiore. Grazie a un intreccio narrativo emozionante e a performance indimenticabili, lo spettacolo cattura lo spirito del film originale, trasportando il pubblico in un viaggio epico di sacrificio, amore e redenzione.
INFO:
CAST ARTISTICO:
PIERPAOLO PRETELLI, Rocky – GIULIA OTTONELLO, Adriana – ROBERT EDIOGU, Apollo Creed – GIANCARLO TEODORI, Mickey Goldmill – MATTEO MICHELI, Paulie Pennino – LAURA DI MAURO, Gloria – SIMONE PIERONI, Mr Jergens – FRANCESCOPAOLO VERRATTI, Mr Gaso – CHRISTIAN PERONI, Tommy Crosetti – VALERIA COZZOLINO, Joanne – LAURA OFFEN, Angie – MARTINA PERUZZI, Linda McKenna – PIETRO REBORA, Allenatore Apollo – CRISTINA DA VILLANOVA, Apollo Girl – GIANMARCO GALATI, Spider Rico – GIANLUCA SAVINO, Mike – NICHOLAS LEGA, Buddy –EGON POLZONE, Dipper.
DATE TOURNEE 2024/2025
DAL 30 GENNAIO AL 9 FEBBRAIO – MILANO – TEATRO NAZIONALE
DAL 12 AL 16 FEBBRAIO – ROMA – TEATRO BRANCACCIO
4 e 5 MARZO – PESCARA – TEATRO MASSIMO
7 e 8 MARZO – SAN BENEDETTO DEL TRONTO – PALARIVIERA
15 e 16 MARZO – COSENZA – TEATRO RENDANO
22 e 23 MARZO – BARI – TEATRO TEAM
27 e 28 MARZO – BOLOGNA – TEATRO EUROPAUDITORIUM
DAL 4 AL 13 APRILE – NAPOLI – TEATRO AUGUSTEO
I biglietti sono disponibili sul sito ufficiale del Teatro Nazionale di Milano e presso i punti vendita autorizzati.
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.