Giovedì 13 febbraio 2025 alle ore 18.00 sarà inaugurata a Torino l’opera d’arte pubblica “Cristallo di Luce”, realizzata dall’artista Diego Scroppo e curata dall’associazione The Sharing. La cerimonia si terrà presso l’Environment Park, in via Livorno 60, e segna l’ingresso ufficiale dell’opera nella sezione Luminarie della celebre rassegna torinese Luci d’Artista.
Questa straordinaria installazione consolida il legame tra arte contemporanea e sostenibilità urbana, grazie anche al progetto Accademia della Luce, che dal 2018 integra le installazioni luminose di Torino con iniziative culturali ed educativ
L’opera “Cristallo di Luce” è un progetto visionario che unisce vetro, acciaio e alluminio per evocare le imponenti forme del paesaggio alpino torinese. Al suo interno custodisce una pianta d’ulivo, simbolo di resilienza e adattamento, un invito a riflettere sul rapporto tra uomo e natura.
Dotata di tecnologia fotovoltaica, l’installazione è in grado di autoalimentarsi e produrre circa 900 kWh all’anno, energia sufficiente per ricaricare quotidianamente 4 e-bike, 45 laptop e 200 smartphone.
Il Cristallo di Luce si ispira agli antichi obelischi egizi, richiamandone la funzione simbolica e spirituale. Con i suoi sette metri di altezza, l’opera rappresenta un dialogo tra luce e ombra, tradizione e innovazione. La base, rivestita da pannelli fotovoltaici, crea un effetto paradossale: è proprio nell’ombra che la luce viene catturata e trasformata in energia.
L’opera troverà la sua sede permanente all’Environment Park, il Parco Tecnologico di Torino, luogo simbolo di innovazione e sostenibilità. Da oltre vent’anni, l’Environment Park supporta Pubbliche Amministrazioni e imprese nel loro percorso verso una maggiore efficienza energetica e sviluppo sostenibile. La presenza del Cristallo di Luce in questa cornice suggella l’unione tra arte e innovazione tecnologica.
Come afferma Diego Scroppo: “Parte della mia arte è stata privatizzata, tolta al pubblico. Ma l’arte deve sempre essere pubblica; paradossalmente non appartiene nemmeno all’autore.”
Un’inaugurazione ricca di interventi e performance interattive:
- Rosanna Purchia e Carlotta Salerno, assessore del Comune di Torino,
- Alberto Anfossi, segretario generale della Fondazione Compagnia di San Paolo,
- Giacomo Portas e Matteo Beccuti, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Environment Park,
- Diego Scroppo, artista autore dell’opera,
- Chiara Garibaldi, presidente di The Sharing,
- Antonio Grulli, direttore artistico di Luci d’Artista.
La serata sarà arricchita da una performance sonora interattiva curata da Sintetica e The Sharing, durante la quale il pubblico potrà interagire direttamente con l’opera.
The Sharing, fondata nel 2003 da Chiara Garibaldi, è una realtà culturale torinese che promuove progetti innovativi legati all’arte contemporanea e digitale. Attraverso la produzione di mostre, opere d’arte ed eventi educativi, The Sharing si è affermata come punto di riferimento internazionale.
Il Cristallo di Luce è stato realizzato nell’ambito del bando ART~WAVES, promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, che sostiene progetti culturali innovativi nelle regioni Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.