Noi e Loro: il dramma familiare di Muriel e Delphine Coulin arriva nelle sale italiane dal 27 febbraio

I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection presentano il trailer italiano di NOI E LORO (Jouer avec le feu), il nuovo film delle acclamate registe Muriel e Delphine Coulin. La pellicola, in uscita nelle sale italiane il 27 febbraio, ha avuto la sua anteprima mondiale alla 81. Mostra del Cinema di Venezia, dove ha conquistato la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile assegnata a Vincent Lindon.

Tra l’8 e l’11 febbraio, gli attori protagonisti hanno tenuto un tour promozionale in Italia, con tappe a Firenze, Milano e Bologna. Un’occasione unica per il pubblico di incontrare il cast e approfondire i temi del film.


La Trama
NOI E LORO è un dramma familiare intenso e di grande attualità. La storia segue Pierre (Vincent Lindon), un padre vedovo che cresce da solo i suoi due figli, Louis (Benjamin Voisin) e Fus (Stefan Crepon). Mentre il più giovane si prepara a trasferirsi a Parigi per frequentare l’università, il maggiore si avvicina a movimenti estremisti e violenti, mettendo a dura prova il rapporto con il padre, che tenta disperatamente di mantenere un dialogo con lui.

Un Cast di Grande Talento
Accanto al veterano Vincent Lindon, il film vede la partecipazione di Benjamin Voisin (Estate ’85, Illusioni Perdute) e Stefan Crepon (Peter von Kant, Lupin). La loro interpretazione, unita alla regia attenta delle sorelle Coulin, rende il film coinvolgente e toccante, capace di risuonare con il pubblico di diverse generazioni.

Oltre alla Coppa Volpi per Vincent Lindon, NOI E LORO ha ricevuto anche il Leoncino d’oro, uno dei premi collaterali più prestigiosi della Mostra del Cinema di Venezia, assegnato dalla giuria di giovani di Agiscuola.


NOI E LORO è tratto dal romanzo “Quello che serve di notte” di Laurent Petitmangin, edito in Italia da Mondadori. Il libro, pluripremiato, esplora con profondità i conflitti generazionali e ideologici all’interno di una famiglia.

IL RICONOSCIMENTO
Lunedì 10 febbraio, l’Università IULM di Milano conferirà a Vincent Lindon il titolo di “Master Honoris Causa in Arti del Racconto”, un riconoscimento al suo straordinario contributo al cinema.

Con una narrazione avvincente e una regia delicata ma incisiva, NOI E LORO si preannuncia come uno dei film più emozionanti e rilevanti della stagione cinematografica.