Un sindaco che ha a cuore il benessere del proprio territorio. Con questa motivazione, Mariolina Pizzuto, sindaco di Monteroni di Lecce, sarà insignita del prestigioso Premio “Targa Mimosa”, giunto alla sua terza edizione e istituito dal Movimento Cristiano Lavoratori – Circolo “Torricella nel Cuore”, presieduto da Grazia Pignatelli. La cerimonia di premiazione si terrà domenica 9 marzo presso la Chiesa Madre di Torricella, subito dopo la Celebrazione eucaristica delle ore 18, in occasione della Giornata Internazionale della Donna.
Il Premio, che porta il significativo slogan “La forza delle donne è la luce che guida il mondo”, gode del patrocinio del Presidente del Consiglio della Regione Puglia. A conferire la Targa saranno il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il Presidente della Provincia di Brindisi e Sindaco di Mesagne, on. Tony Matarrelli, e il Presidente provinciale del Movimento Cristiano Lavoratori Taranto, Franco Boccuni. A moderare l’evento sarà Gianni Sebastio, direttore di Antenna Sud.
Mariolina Pizzuto, un esempio di leadership e innovazione
Eletta nel 2020, Mariolina Pizzuto ha saputo guidare Monteroni di Lecce con visione e determinazione, valorizzandone il patrimonio artistico, culturale, sportivo e imprenditoriale. Grazie a una squadra giovane e dinamica, l’Amministrazione comunale ha realizzato numerosi interventi per migliorare la qualità della vita dei cittadini e rendere Monteroni un punto di riferimento nel panorama regionale.
Negli ultimi anni, il Comune ha investito nella riqualificazione urbana, rinnovando strade, illuminazione e aree verdi, e creando spazi attrezzati per lo sport e il tempo libero. Tra le opere più significative, spicca la valorizzazione del Velodromo degli Ulivi, trasformato in un polo attrattivo per cittadini e visitatori, con la realizzazione di un parco giochi e spazi ricreativi. La città ha anche visto un importante sviluppo della street art, con interventi artistici che hanno reso Monteroni ancora più accogliente e suggestiva.
Un’altra sfida vinta è stata l’attenzione rivolta al ruolo di Monteroni come città universitaria. Grazie alla presenza del campus Ecotekne, l’Amministrazione ha lavorato per potenziare i servizi destinati agli studenti, realizzando nuovi alloggi e un college universitario in collaborazione con l’Università del Salento, per accogliere studenti internazionali e potenziare l’attrattività del territorio.
Un riconoscimento al valore e all’impegno
Il premio conferito a Mariolina Pizzuto rappresenta un tributo alla sua dedizione e al suo operato come amministratrice pubblica. La motivazione incisa sulla Targa Mimosa esprime in pieno il significato di questo riconoscimento:
“Mariolina Pizzuto è un esempio di leadership femminile, un sindaco che ha a cuore il benessere del territorio. Ha guidato Monteroni di Lecce verso un futuro più luminoso. Con lungimiranza e determinazione, ha promosso la legalità, valorizzato il patrimonio culturale e migliorato la qualità della vita dei cittadini. Un esempio di donna che costruisce un futuro migliore”.
Un riconoscimento che celebra la forza e la passione di una donna che, con il suo operato, ha saputo trasformare la propria comunità in un modello di crescita e sviluppo.

Carmen Mancarella, giornalista professionista da 33 anni, è direttrice responsabile della rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge e della casa editrice Mancarella editore collegata al sito www.mediterraneantourism.it. Vive e lavora nel Salento.
Laureata in Scienze Politiche ha imparato l’ABC del giornalismo occupandosi di cronaca bianca, nera e giudiziaria, per La Gazzetta del Mezzogiorno, Quotidiano di Puglia, Leccesera e la Repubblica.
Nel 2001, partendo dalla bellezza della propria terra, il Salento ha indirizzato la sua professione verso il giornalismo turistico e la promozione territoriale, fondando la rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge, un atto d’amore verso il Salento.
Collabora con Bell’Italia, In Viaggio e Di Più del gruppo Cairo editore. Ha scelto e proposto storie e location per le importanti trasmissioni tv Bell’Italia in Viaggio de La7, Linea Blu e Linea Verde Orizzonti per RAI UNO, Gulliver di Alma Travel TV.
Ha scritto tre libri: Le orme di Giovanni Paolo II nel Salento (2005), 16 Storie di Successo (2019) e Experience Marketing (2021).
Più volte premiata dai Comuni di cui ha curato la promozione, ha organizzato 19 eventi-conferenze stampa a Milano, sette a Berlino e tre a Parigi e ben 65 educational per giornalisti nel Salento (cinque in Calabria) ospitando qualcosa come oltre mille giornalisti, esperti in eventi, moda e turismo.
Alla sua storia professionale è stato dedicata una tesi di laurea in Valorizzazione dei Sistemi turistici presso UniCal (2017), tesi divenuta un libro: Strategie di comunicazione per una destinazione vincente. Il caso Puglia di Ana Maria Stan (2021).
FB Carmen Mancarella Cultura&Turismo
YOU TUBE Carmen Mancarella
spiaggepuglia@gmail.com
www.mediterraneantourism.it
spiaggepuglia@gmail.com
www.mediterraneantourism.it