Mario Pirovano protagonista dell’Accademia del Piccolo Grande Clown a Milano

Giovedì 20 marzo alle ore 20:30, l’Auditorium Teresa Sarti Strada di Milano ospiterà un appuntamento imperdibile per gli appassionati di teatro e clownerie: una lezione-spettacolo con Mario Pirovano, il principale interprete del Teatro di Dario Fo. L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione via email a info@milanoclownfestival.it.

Mario Pirovano ha dedicato la sua carriera alla divulgazione del teatro di Dario Fo e Franca Rame. Dopo aver assistito a Mistero Buffo a Londra nel 1983, Pirovano rimase affascinato dalla potenza narrativa e sociale dell’opera. Da allora, è diventato un fedele collaboratore del Premio Nobel, imparando direttamente da Fo le tecniche di narrazione, la mimica e la costruzione dei personaggi. Oggi, Pirovano porta in scena spettacoli come Mistero Buffo, Johan Padan a la Descoverta de le Americhe e Lu Santo Jullare Françesco, con esibizioni in italiano, inglese e spagnolo.

L’evento si inserisce nel ciclo di seminari teorico-pratici organizzato dall’Accademia del Piccolo Grande Clown, sotto la direzione artistica di Maurizio Accattato. Ogni incontro si compone di due parti: la prima aperta al pubblico con una presentazione dell’artista, una dimostrazione teorica e una breve esibizione; la seconda dedicata a lezioni pratiche individuali e di gruppo.

Il progetto, patrocinato dal Municipio 9 di Milano, fa parte del Milano Clown Festival “aeiou circus”, giunto alla sua XVIII edizione e in programma dal 5 all’8 marzo 2025.

Informazioni utili

  • Quando: Giovedì 20 marzo, ore 20:30
  • Dove: Auditorium Teresa Sarti Strada, Viale Cà Granda 19, Milano
  • Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria via email a info@milanoclownfestival.it