Dopo il grande successo in tutta Italia, torna a Roma “Caino e Abele – Il Musical” con una versione rinnovata in occasione del cinquantesimo anniversario dal debutto. Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Orione lunedì 31 marzo e martedì 1° aprile 2025, alle ore 21:00.
La nuova versione di “Caino e Abele” porta la firma del regista Ariele Vincenti, che ne ha curato anche la riscrittura scenica. La direzione musicale è affidata a Marco Iardella, mentre le coreografie sono curate da Dalila Frassanito. La scenografia è di Alessandro Chiti e i costumi di Dora Occupato. Il cast vede protagonisti:
Luca Bacci: Caino, Giuda, Vescovo – Michelangelo Nari: Abele, Romeo – Michele Perrotta: Gesù, San Francesco, Ronny – Francesca Innocenti: Giovanna D’Arco, Santa Chiara –Asia Retico: Giulietta, Anna Frank – Benedetta Iardella: Narratrice – Giacomo Rasetti: Narratore.
Ad arricchire lo spettacolo ci sarà un corposo corpo di ballo composto da: Eugenio Alba, Giorgia Bitocchi, Francesca Bosco, Francesco Catalfamo, Christian Corsi, Anthony Dezio, Asia Passerella, Greta Rodorigo, Martina Salvucci, Danilo Scalinci e Sofia Zanetti.
Lo spettacolo si sviluppa attraverso otto quadri narrativi che rievocano episodi chiave della storia cristiana e dell’umanità:
- Adamo ed Eva
- Caino e Abele
- Gesù e Giuda
- San Francesco e Santa Chiara
- Giovanna D’Arco
- Romeo e Giulietta
- Anna Frank
- Immigrati di oggi
L’opera esplora il conflitto eterno tra bene e male, offrendo una profonda riflessione spirituale e sociale. La figura di Gesù di Nazareth, le sue parole e la sua crocifissione vengono raccontate in modo toccante, alternando momenti di intensa drammaticità a suggestive pause cariche di emozione. Particolarmente toccante è il quadro dedicato all’immigrazione, che richiama l’appello di Papa Francesco alla solidarietà e all’accoglienza.
“Caino e Abele – Il Musical” si distingue per un ritmo incalzante, tipico dei musical nord-europei, dove coreografie dinamiche e azioni sceniche moderne si fondono con le celebri musiche di Tony Cucchiara. La recitazione, intensa e realista, arricchisce ulteriormente la narrazione grazie a un attento studio biografico e contestuale dei personaggi.
“Caino e Abele – Il Musical”
Teatro Orione, Roma
Via Tortona, 7, Roma
telefono: 06 8354 6662
Lunedì 31 marzo e martedì 1° aprile 2025 – Ore 21:00
BIGLIETTI IN VENDITA SU TICKETONE
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.