Sabato 11 novembre 2017 presso la Sala Alessi – Palazzo Marino – Piazza della Scala, 2 Milano si terrà il convegno Milano e la Puglia. Economia circolare e innovazione, modelli di Eccellenze made in Italy. nell’ambito del quale si svolgerà la XII Ediz. Premio “Ambasciatore di terre di Puglia“. Alle ore 16,30 inizierà la registrazione e accoglienza e alle 17,15 si darà inizio al Convegno e Cerimonia di consegna del Premio. Conduce la serata NICLA PASTORE – giornalista.
L’edizione 2017 è la continuità di un’iniziativa germogliata dalla volontà di incontrare e conoscere persone, enti e istituzioni che per le loro notevoli competenze professionali e artistiche, unite a doti intellettuali, capacità organizzative, profonda umanità, attitudini relazionali nell’arte, nella musica, nello spettacolo, nell’economia hanno valorizzato le culture e l’ingegno delle genti originarie delle Terre di Puglia contribuendo a diffondere una immagine positiva del Paese Italia oltre i confini nazionali. L’evento mira a creare momenti di aggregazione, confronto e condivisione nello spirito di integrazione delle vecchie e nuove migrazioni. Il logo ufficiale è una rappresentazione del faro di S. Maria di Leuca, punta estrema e fine delle terre di Puglia (de finibus terrae). Il faro di Santa Maria di Leuca, luogo di incontro dei due mari pugliesi, vedetta di una terra protesa verso altre terre, rappresenta per gli organizzatori il simbolo della vocazione delle genti di Puglia all’accoglienza.
I premiati dell’edizione 2017 sono:
ROSALINO CELLAMARE in arte RON – Cantautore
FIERA DEL LEVANTE – una delle principali fiere italiane e del Mediterraneo, con sede a Bari
ANGELO INGLESE – Stilista, creatore di moda
ORAZIO SVELTO – Accademico. E’ un fisico italiano attivo nel campo della Fisica della Materia e della Fotonica. Ha sviluppato ricerche pionieristiche nella fisica dei laser a stato solido e in quella degli impulsi ultra brevi di luce laser.
Il riconoscimento “Eccellenze di Puglia” è stato assegnato a:
MADE IN CARCERE – Cooperativa sociale che offre un percorso formativo a detenute con lo scopo di un reinserimento nella società lavorativa e civile.
Il Convegno ed il premio sono organizzati dall’associazione Regionale Pugliesi di Milano in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale di Milano e l’adesione di diverse associzioni Pugliesi e dall’artista “Nande” (www.nande.it) realizzatore manufatti del Premio.
INFO SUL PREMIO
Presidente del Premio – A.M. Bernardini de Pace – avvocato cassazionista
Presidente della Giuria – Camillo de Milato Generale Div. (r.) Esercito Italiano
GI U R I A
Giacomo De Laurentis Professore Ordinario, Dipartimento di Finanza, Università Bocconi
Giovanni Fantasia Generale di Divisione (r.) Esercito Italiano
Danila Ferretti Direttore casa Verdi – Fondazione Giuseppe Verdi
Maria José Falcicchia Capo dell’Ufficio Prevenzione Questura di Milano
Paolo Malena Segretario generale Forum della Solidarietà
Giancarlo Martella Docente universitario
Giovanna Mavelia Segretario Generale Confcommercio Lombardia
Maria Luisa Motolese Consigliere Corte dei Conti
Michele Pizzillo Giornalista
Gerardo Placido Attore
Giuseppe Saracino Console Onorario Repubblica di Lituania
Samuele Valentino Maggior Generale (r.) medico Esercito Italiano
COMITATO D’ONORE
Luciana Lamorgese Prefetto di Milano
Livia Pomodoro Presidente Accademia di Belle Arti di Brera
Stefano Dambruoso Questore Camera dei deputati
Angelo Perrino Direttore di Affari Italiani
Fernando Burgo Direttore Scuola di Moda Burgo
Gaetano Galeone Avvocato e Presidente Circolo di Cultura e Scienza Piri Piri
Marilena Ganci Consigliere CDA Fondazione Fiera Milano e Lombardia Informatica
Jole Milanesi Magistrato
Giorgio Papa Amministratore Delegato BPB
Maurizio Bossi Sessuologo
Maria Rita Gismondo Biologa e Medico Docente Universitaria
Franz Sarno Avvocato Penalista
Oltre ai nominativi sopra indicati, del Comitato d’onore, fanno parte di diritto i premiati delle precedenti edizioni del Premio.
L’accesso libero e gratuito sarà consentito sino a esaurimento dei posti disponibili.
Prenotazione gradita, segnalare la presenza a: arpugliesi@gmail.com
Info evento 335.8018701
[amazon_link asins=’8898392044′ template=’ProductAd’ store=’weblombardia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’926b9053-bf49-11e7-b79a-19be9ad20467′][amazon_link asins=’8859206782′ template=’ProductAd’ store=’weblombardia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’99f6428b-bf49-11e7-b637-fddf7741bccd’]
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.