Fushikaden: tamburi (taiko), canto lirico, teatro e danza all’insegna del multiculturalità allo Spazio Teatro No’hma

Mercoledì 17 e Giovedì 18 Gennaio (ore21) lo Spazio Teatro No’hma per il secondo appuntamento della IX edizione 2017/2018 del Premio Internazionale “Il Teatro Nudo” di Teresa Pomodoro, porta sul suo palcoscenico il teatro e la musica tradizionali del Sol Levante con il coinvolgente e appassionante spettacolo “Fushikaden. Lo spirito del fiore – le emozioni del mondo”. Il pubblico assisterà ad una composita performance in cui artisti giapponesi e italiani esplorano i confini tra tradizione e contemporaneità, tra dimensione locale e internazionale, tra simbolismo e storia, tra femminile e maschile.

Fushikaden racchiude un messaggio di comunione interculturale tra Oriente e Occidente. Messaggio mediato attraverso teatro, danza, canto, scenografie artistiche e costumi, ma soprattutto grazie alle esecuzioni dal vivo dei meravigliosi tamburi tradizionali giapponesi (taiko) e dall’opera lirica proveniente da Oriente, in un dialogo espressivo e di contaminazione fra due paradigmi culturali profondamente diversi, ma uniti nel crescendo emotivo dell’incontro Europa e Asia.

In scena saranno cinque i percussionisti che con colpi, sia potenti che delicati, suonaranno i tamburi Taiko, creando un intenso fraseggio ritmico sempre avvincente.

“Fushikaden. Lo spirito del fiore – le emozioni del mondo” rappresenta un viaggio alla scoperta delle emozioni umane, attraverso sia tracce interpretative provenienti dalla tradizione del Teatro Nō giapponese, rivisitato in chiave contemporanea, che da suggestive opere del repertorio lirico giapponese, in un crescente dialogo dinamico con coreografie proprie della tradizione contemporanea e di ricerca del Teatro-danza.

Lo spettacolo “Fushikaden. Lo spirito del fiore – le emozioni del mondo” con il suo messaggio di comunione interculturale, rientra a pieno titolo tra la rosa degli spettacoli che rispecchiano gli intenti principali del Premio Internazionale “Il Teatro Nudo” di Teresa Pomodoro.

Il “Teatro Nudo” vuole dunque far luce nei luoghi oscuri del nostro essere per valorizzare quell’energia e quella Passione insite nell’animo umano di ogni individuo.

INFORMAZIONI AL PUBBLICO
SPAZIO TEATRO NO’HMA TERESA POMODORo
via Andrea Orcagna 2 – 20131 Milano (MM2 linea verde – fermata Piola

Ingresso libero e gratuito con prenotazione obbligatoria
Infoline e prenotazioni: 02.45485085 / 02.26688369 (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30)

È possibile prenotare anche collegandosi al sito www.nohma.org