Il Teatro Parenti comincia dai bambini il 15 maggio e prosegue a giugno con la stagione estiva

Il 12 maggio  presso la Sala Grande del Teatro Franco Parenti di Milano, si è tenuta la conferenza stampa per la riapertura delle attività, a cui hanno partecipato in presenza un centinaio tra addetti ai lavori e stampa del settore.

A condurre la conferenza la direttrice Andrée Ruth Shammah la quale, con il suo prorompente entusiamo, che da sempre la contraddistinque, ha introdotto sul palco man mano diversi artisti, tra cui Lella Costa, Corrado Tedeschi, Laura Marinoni,  e quanti in questi mesi hanno progettato le varie attività e ora avranno il compito di portarle avanti.

Infatti in questo periodo di chiusura forzata si è proseguito, senza sosta, con la ricerca e la progettazione di nuovi percorsi tra cui una una radio e una start up di video produzione, che daranno un vigoroso impulso alla riapertura del teatro con conferenze, interviste, backstage d’autore,  affiancando la produzione di social media content e cortometraggi artistici. Questi prodotti video sono pensati sia per promozione su molteplici canali distributivi (socialnetwork, sito landing, cinema, festival etc.), che per rendere maggiormente attraente la transizione ad una nuova modalità di distribuzione digitale dei contenuti teatrali. Non si può fare a meno di considerare che la trasposizione in video di uno spettacolo teatrale è un prodotto nuovo e differente, perchè offre la possibilità di raggiungere una maggiore audience, attraverso la diffusione digitale, diffondendo la ricchezza di contenuti  e rendendo fruibili gli spettacoli teatrali oltre la messa in scena, allungandone così il ciclo di vita.

Si è quindi parlato di:
Parenti On Air e Radio Parenti
La riapertura dei Bagni Misteriosi
SI COMINCIA DAI BAMBINI!
(15 30 maggio)
Gli spettacoli della stagione estivaIl Parenti ai Festival di Spoleto e di Napoli con Amen di Massimo Recalcati
“Quelli che … in Lombardia”

Andrée Ruth Shammah, con un certo orgoglio ha detto: Ci siamo chiesti da dove partire? La risposta non poteva che essere “dai bambini!
Così dal 15 al 30 maggio nell’area dei Bagni Misteriosi  e anche nelle sale interne Si comincia dai bambini!
Arte, gioco, libertà:  due settimane di attività e spettacoli interamente dedicate ai bambini e alle loro famiglie con una variegata offerta di spettacoli, laboratori e giochi all’aria aperta  per imparare, conoscere, divertirsi insieme e  in sicurezza.

Poi l’inesauribile direttrice ha  precisato: Dato che i bambini e i ragazzi di oggi non saranno solo il nuovo pubblico, ma anche gli attori, registi, drammaturghi di domani, stiamo dando vita a dei percorsi formativi, dedicati agli under 18 per fornirgli i primi strumenti per approcciarsi ai mestieri del teatro, non solo corsi di recitazione ma anche di scrittura, backstage, comunicazione.”

Durante lo svolgimento del programma aperto ai bambini, si troverà spazio per ospitare, dal 17 al 19 Maggio 2021, la settima edizione del  Festival Più che Danza! sul tema “dell’Immaginario”, che doveva svolgersi al Teatro Fontana, attualmente in ristrutturazione.

Da giugno le attività del teatro proseguiranno con numerosi  spettacoli della stagione estiva che si terranno sia ai Bagni Misteriosi – dove Ugo Fava aprirà un nuovo ristorante Gud di Milanoche in Sala Grande.

La rassegna estiva prevede diversi spettacoli sia a giugno che a luglio: sarà ripresa la rassegna Campo Aperto che dà spazio a giovani compagnie emergenti, rendendo ricco e interessante l’intero programma.

Tutte le informazioni sono disponibili al questo link: https://teatrofrancoparenti.it/cartellone/

Il teatro Parenti nonostante le restrizioni del periodo, anzi proprio per questo, non rinuncia neanche a portare il teatro fuori dalle sue mura  e torna sul camion con il suo  palcoscenico viaggiante per una tournée nell’estate 2021 con i due furgoni che raggiungeranno agilmente ogni tipologia di piazza e unendosi creeranno un vero e proprio palco teatrale, per portare una serata di allegria, comicità e musica, al pubblico delle piazze cittadine e dei comuni della Regione, con cui il progetto è nato lo scorso anno ed è in via di definizione.

Fondamentali alla ripresa delle attività sono le conferme dei sostegni degli sponsor e partner: Pirelli, AcomeA S.g.r., Intesa Sanpaolo.

Inoltre si segnala la grande novità delle progettazioni del Parenti  con gli Spettacoli, i cortometraggi e conferenze realizzati da Parenti On Air:
Pandora
Sulla Morte Senza Esagerare
Visite
Opera Panica Extralarge  – Nuovo cabaret tragico
Silenzio in Sala: Frame of Mind

Sono state altresì attivate Collaborazioni e co-produzioni con importanti piattaforme tra cui: Nexo+Nexo+ e  ITsART-

Ulteriori aggiornamenti verranno comunicati successivamente, in corso di svolgimento, ma  intanto viva il TEATRO.