Stefano Guzzetti: il suo nuovo album è già disponibile su tutte le piattaforme streaming e in CD

Milano, 2021 – Stefano Guzzetti, uno dei maggiori esponenti della scena Neoclassica europea, presenta il suo settimo album in studio “Lumen” in uscita il 28 maggio 2021 su tutte le piattaforme streaming e in CD, un digifile a sei ante. L’album è stato anticipato dai singoli Diverge, Bubble (For Vaughan) e Limbic.

“Lumen” è a tutti gli effetti il seguito del disco “Leaf”, pubblicato da Stefano Guzzetti nel 2016.

Il titolo non è casuale: l’album ha l’ambizione di parlare di luce, in molte declinazioni. Diversi brani del disco sono nati al pianoforte durante le ore della notte, per poi essere arrangiati per organici più o meno estesi, dal trio d’archi fino al sestetto. Ma nell’album c’è anche la presenza della musica elettronica, parte integrante dell’arrangiamento. Il disco è stato registrato in totale autonomia nello studio in cui l’artista compone tutti i giorni. Il mastering è stato affidato a Ian Hawgood (Home Normal).

Stefano Guzzetti racconta: «Il titolo di questo album è la parola latina per “piccola fiamma”, intesa principalmente come la luce di una candela. Qualcosa che, anche se piccolo, è metaforicamente ampio e vasto. Una luce può essere percepita come un elemento di fede, di perseveranza contro le avversità, di puro amore o l’essenza della vita. Lo scopo di questa raccolta di musica è quello di ritrarre diversi aspetti dell’amore come inteso nelle sue varie incarnazioni: essere fede, passione o persino odio. Durante la scrittura delle tracce per “Lumen”, la mia intenzione era di produrre un tipo di musica molto cinematografica, qualcosa che potesse interagire con l’ascoltatore evocando anche immagini e scene.»

Stefano Guzzetti non limita il suo lavoro alla composizione e all’esecuzione dei propri brani, ma è anche un affermato produttore: sta infatti producendo il nuovo album di Igort, uno dei maggiori fumettisti e illustratori in Italia e direttore dell’iconica rivista Linus. Guzzetti sta inoltre firmando la colonna sonora del film “Eddie & Sunny”, diretto da Desmond Devenish, che ha come protagonisti Gabriel Luna (“Terminator: Dark Fate”, ma anche “The Last of Us” presto su Netflix) e Johanna Vanderham (“The Runaway”).

Segui Stefano Guzzetti:
LUMEN – TRACKLIST: 
01) Diverge
02) We Meet at Night
03) Like Waves
04) My Last Day
05) Croce
06) Flood
07) Father
08) Limbic
09) Secret Lovers
10) Tempest

11) Bubble (for Vaughan)

Foto di Fiorella-Sanna