Nell’ultimo weekend di settembre Arianna Scommegna terrà, presso lo Spazio 57Events in Viale Monza 57 a Milano, un laboratorio teatrale centrato sulla creazione del Personaggio.
“Un laboratorio teatrale prima di tutto per me è un incontro, è la possibilità di uno scambio umano dove la mia esperienza di attrice è messa a disposizione. Tra le cose più importanti in teatro per me c’ è proprio la qualità di relazione umana che si crea tra le persone, fondo il mio lavoro sulla autenticità di questa esperienza. Amo gli esseri umani e vivo il mio lavoro come un viaggio antropologico di conoscenza. Sono un’attrice che negli anni ha approfondito la costruzione di un personaggio teatrale e ho interpretato diversi ruoli lavorando anche sulla caratterizzazione fisica e vocale.
Nel gioco teatrale mi diverte pensare che ognuno di noi contenga già in sé un albero genealogico di personaggi, bambini, adolescenti, adulti, vecchi, uomini, donne, zii, zie, cugini, fratelli, padri, madri…si tratta di trovare la chiave che gli permetta di liberarsi e abitare il palcoscenico. Il percorso nel laboratorio sarà un percorso dove attraverso esercizi e allenamento ognuno dei partecipanti sarà da me accompagnato alla creazione di almeno un personaggio a testa, con tanto di costume e attrezzeria. Sarà un lavoro specifico per ogni partecipante anche se avverrà in maniera condivisa. Credo molto nel lavoro di gruppo e fa parte della mia formazione avere costruito il mio percorso all’interno di una compagnia teatrale.
Mi sono diplomata alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi dove ho avuto la fortuna di incontrare maestri come Gabriele Vacis, Gigi Dall’Aglio, Armando Punzo, Giampiero Solari, Maria Consagra e i miei compagni dell’ATIR che da venticinque anni ormai sono al mio fianco in questo viaggio nel teatro.” (Arianna Scommegna)
Scheda informativa del laboratori:
Allenamento fisico e vocale:
Esercizi di riscaldamento del corpo, direzioni nello spazio;
Esercizi di respirazione, studio dei risuonatori vocali.
Esercizi di azione – reazione a coppie e corale.
Costruzione di un personaggio e del suo contropersonaggio partendo dallo studio di un animale, di un oggetto, di una canzone. Utilizzo di un testo a memoria per improvvisazione con il personaggio.
Il seminario si dà come obiettivo quello di arrivare alla costruzione di almeno un personaggio per ogni partecipante.
Cosa portare al seminario
Avere un monologo a propria scelta tratto da un testo teatrale o anche da un romanzo. Va saputo a memoria perfetta, meglio se mai utilizzato in spettacoli o laboratori teatrali.
Portare dei vestiti da utilizzare nel laboratorio (giacche, gonne, vestiti interi, completi eleganti, completi sportivi, da giovanissimi o da anziani, pigiami, abbigliamento della propria taglia o anche taglie più grandi), accessori (cappelli, sciarpe, gilet, cravatte, trucchi e forcine, codini o fasce per capelli…) a propria scelta da tenere a disposizione durante il lavoro. Li ho chiamati vestiti e accessori e non li ho chiamati costumi perché vorrei evitare che vengano portati abbigliamenti “finti” da carnevale o “d’epoca” teatrale, devono essere oggetti che potrebbero essere indossati oggi. Ci tengo particolarmente a sottolineare che sia i vestiti che gli accessori, anche se sono eleganti, da discoteca o da cerimonia, devono provenire da un abbigliamento quotidiano, reale, non teatrale o da carnevale.
Come vestirsi
Avere una base di lavoro comoda che consenta di fare qualsiasi tipo di esercizio fisico, consigliato un cambio.
ORARI:
venerdì 24 sett: ore 19.30/22.30
sabato 25 e domenica 26 sett: ore 10.30/18.30 con un’ora di pausa (totale 17 ore)
COSTO: 190 euro iva compresa – posti limitati
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE Compila il form sul sito www.atirteatroringhiera.it e riceverai una mail di conferma. Dopo il 6 settembre riceverai una mail con tutte le info utili per effettuare il bonifico e convalidare così la tua iscrizione.
SEDE DEL CORSO: Spazio 57Events – Viale Monza 57, Milano
INFO – www.atirteatroringhiera.it – info@atirteatroringhiera.it – 02.87390039