Atir presenta
Talvolta sulla Piana scrivo una poesia…
in collaborazione con iPiantagrani, ProgettoPersona, l’Impronta, X Contemporary, Le Pianiste, Associazione Alveare, la rete Ti.Pi.Ci, Lettura Day.
da un’idea di Alessandro Soffientini e Arianna Scommegna
Interverranno: Gigi Gherzi, Maria Eugenia D’Aquino di PACTA dei Teatri, Tempi diVersi, Mister Caos, il Centro Asteria, Franco Spazzi e molti altri….
Domenica 19 settembre 2021 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 – Piazzale Fabio Chiesa
Evento poetico partecipato in Piazzale Fabio Chiesa: microfono aperto lettura di poesie e scrittura sui muri.
Ognuno è invitato a portare la sua poesia preferita, versi propri o altrui. 3 minuti a testa.
Al centro dell’ultima opera collettiva realizzata in Piazzale Fabio Chiesa, il disegno su asfalto di un anfiteatro, verrà posizionato un microfono aperto dove chiunque, dal poeta al semplice cittadino potrà avvicinarsi e pronunciare versi poetici propri o altrui, letti, a memoria, imparati per amore o semplicemente impressi nella mente dalla scuola. Un susseguirsi di voci dove il pubblico saranno i cittadini stessi, i passanti.
Contemporaneamente avverrà un altro momento di arte partecipata: mentre il microfono aperto espanderà nell’aere i suoni della poesia, altri cittadini potranno dipingere, come in un murales, le colonne del porticato del piazzale con le parole delle poesie appena recitate. Le voci prenderanno così corpo e rimarranno impresse sul cemento, visibili e leggibili per i giorni a venire, perché la poesia è cura per l’anima, respirata e letta camminando per la città può essere azione purificatrice di ogni inquinamento.
INFO – www.atirteatroringhiera.it – info@atirteatroringhiera.it – 02.87390039