Pane Quotidiano Onlus, storica Organizzazione milanese che assicura ogni giorno, e gratuitamente, cibo alle fasce più povere della popolazione, non va in vacanza e ricerca volontari per supportare l’organizzazione nella distribuzione dei generi alimentari durante l’estate. L’attività di aiuto per chi ha più bisogno si svolge quotidianamente nelle sedi di Pane Quotidiano di viale Toscana 28 e di viale Monza 335 a Milano.
«Ogni giorno accogliamo una media di 3.000/3.500 persone – spiega Luigi Rossi, vicepresidente di Pane Quotidiano Onlus – e la fila delle persone bisognose che le mattine si mettono in fila fuori dalle nostre sedi per ricevere qualcosa da mangiare d’estate aumenta! Se riusciamo ad assicurare a tutti un pasto è proprio grazie all’impegno dei volontari che ci aiutano.»
In estate la situazione è particolarmente emergenziale perché molte mense chiudono e mancano volontari. Per questo Pane Quotidiano lancia un appello a chi voglia di collaborare e di mettersi a disposizione delle collettività, aiutando chi si trova a vivere in situazioni di disagio e povertà. I requisiti per poter diventare volontari sono la maggiore età e la disponibilità a essere presenti almeno due-tre mezze giornate alla settimana dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 12.30.
Per maggiori informazioni e per dare una mano a Pane Quotidiano: volontari@panequotidiano.eu
PANE QUOTIDIANO ONLUS
Nata a Milano nel 1898, Pane Quotidiano è un’organizzazione laica, apolitica, apartitica e senza scopo di lucro, che ha come obiettivo primario quello di assicurare ogni giorno, e gratuitamente, cibo alle fasce più povere della popolazione, distribuendo generi alimentari e beni di conforto a chiunque si presenti presso le proprie sedi e versi in stato di bisogno e vulnerabilità, senza alcun tipo di distinzione. L’associazione persegue la propria missione da più di un secolo soprattutto grazie al prezioso lavoro e impegno dei volontari e alla generosità di aziende che la sostengono, attraverso la donazione di generi alimentari o di contributi economici. Inoltre, Pane Quotidiano promuove e partecipa anche a progetti in partnership con altre Associazioni, tra cui City Angels, Società Umanitaria, Cuochi senza Barriere, Aldai – Associazione Lombardia Dirigenti Aziende Industriali. www.panequotidiano.eu
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.