Ha debuttato lo scorso 26 dicembre al Teatro De’ Servi – Roma, dove resterà fino a domenica 9 gennaio l’agrodolce commedia Questa strana voglia di vivere scritta da Veronica Liberale, diretta da Fabrizio Catarci con Camilla Bianchini, Fabrizio Catarci, Guido Goitre, Veronica Liberale e Alessandro Moiser.
Anni ’60 del secolo scorso. Maria Cristina e suo fratello Salvatore lasciano la Sicilia per ricongiungersi con l’altro fratello in Svizzera. Sulla tratta ferroviaria Palermo – Torino i due avranno modo di relazionarsi con un misterioso scrittore e un’aspirante attrice.
Questa strana voglia di vivere è una commedia dall’agrodolce sapore che racconta: del senso di appartenenza ad una terra – la Sicilia – e di quanto – per molti – possa essere doloroso recidere questo tipo di radici; della complessità del macrocosmo relazione presente in una famiglia; delle illusioni di un’aspirante attrice; dell’universo – per certi versi “ermeticamente intrinseco” di uno scrittore; di xenofobia (la cosiddetta “iniziativa Schwarzenbach” che voleva limitare il numero di stranieri al 10 per cento della popolazione in tutti i cantoni)… il tutto affrontato con una leggera ironia velata di malinconia e paura di fallire. Tra i momenti più commoventi il ricordo di un episodio della giovinezza di Salvatore.
Una messa in scena che merita di essere vista, al Teatro De’ Servi fino a domenica 9 gennaio: http://www.teatroservi.it/prosa/stagione-prosa-2021-2022/questa-strana-voglia-di-vivere