Oggi domenica 15 maggio, in città si corre con la Stramilano 2022 e saranno in 35 mila gli iscritti che parteciperanno, oltre a 6 mila atleti che saranno in competizione per la gara (la Half Marathon) dei professionisti.
Questa sarà la quarantanovesima edizione, tre anni dopo l’ultima corsa che si è disputata nel 2019 (con 50 mila partecipanti, dei quali 43 mila amatori e 7 mila professionisti).
I percorsi ad anello nel centro della città sarnno tre. Tra i 10 chilometri della Stramilano (la corsa non competitiva che parte per prima, alle 8,30, da piazza Duomo), i 5 chilometri della Stramilanina (che, per i più piccoli e i loro accompagnatori, parte alle 9,30, sempre da piazza Duomo) e della Stramilano Half Marathon, quella competitiva per gli atleti professionisti che si sfideranno con il cronometro partendo per ultimi, alle 10, da piazza Castello che sarà anche il punto d’arrivo al traguardo dopo un percorso di 21,097 chilometri.
Le due corse non competitive si concluderanno all’Arena Civica Gianni Brera dove è in programma anche un’esibizione acrobatica della sezione sportiva di paracadutismo dei carabinieri. La Croce Rossa, invece, allestisce il villaggio degli atleti davanti al Castello Sforzesco in piazza del Cannone, con assistenza sanitaria, un’area massaggi e il servizio di deposito borse.
Buona corsa a tutti
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.