Il Salento è ricchissimo di opere d’arte, reperti archeologici e strepitosi paesaggi naturali. Si ispira proprio alla bellezza del Salento, che la circonda, l’artista Maria De Matteis che dal 23 al 26 agosto dalle 19.30 alle 22.00 terrà la sua prima Personale nel famoso Museo Faggiano, in via Ascanio Grandi 56 a Lecce, a due passi dalla bellissima Porta San Biagio che introduce ai locali della movida leccese.
In mostra la bellezza del Salento.
La Personale inizia il 23 agosto alla vigilia dei grandi festeggiamenti in onore di Sant’Oronzo, Giusto e Fortunato, i tre Santi protettori di Lecce. Dopo due anni di restrizioni, la grande Festa, che si svolge dal 24 al 26 agosto, ricca di luminarie, bancarelle, fuochi d’artificio, giostre… concerti bandistici, ritorna al suo antico splendore.
“E’ da anni che sognavo di realizzare la mia prima mostra”, dice la pittrice Maria De Matteis. “Con i miei quadri dipingo la bellezza dei paesaggi salentini: il mare, le scogliere, le spiagge, le rocce disegnate dai venti. Spesso si tratta di quadri su commissione. Allora nel realizzarli mi ispiro anche al carattere del committente e cerco il soggetto giusto per lui come il quadro sulla Grotta Zinzulusa che incornicia il mare con la promessa di nuovi orizzonti… Amo i colori accesi come accesi sono i colori del Salento e la tecnica del bassorilievo per dare ai miei quadri più movimento”.
“E’ realizzata in color oro Porta Napoli con il suo viale fiorito, perché la pietra leccese diventa dorata sotto i raggi del sole del Salento”, spiega l’artista.
Molto importante e significativa è anche la location scelta per la prima mostra. E’ il Museo Faggiano, simbolo dell’Italia, dove le opere d’arte e la bellezza sono ovunque. Non a caso il Museo è particolarmente amato dagli americani che dopo l’articolo apparso in prima pagina sul New York Times, non mancano mai di visitarlo durante le loro vacanze in Italia. Il museo è in sostanza una casa privata che Luciano Faggiano acquistò per farne un ristorante. Ma scavando per sistemare le tubazioni, trovò tombe messapiche, reperti greci e romani…sylos e persino la Rosa dei Templari e la tomba di un vescovo con l’anello-sigillo.
“Siamo felici di ospitare la mostra di Maria De Matteis”, dice Luciano Faggiano. “Con il nostro piccolo museo ci impegniamo ogni giorno per proteggere e custodire la cultura”.
Intanto spopola sui social il video di presentazione della mostra. Realizzato e pubblicato sulla pagina
Carmen Mancarella Cultura&Turismo ha già superato le mille visualizzazioni in meno di 24 ore.
Dura esattametne 5 minuti: il tempo che ci vuole per raggiungere il Museo Faggiano passando da Porta San Biagio.
GUARDA IL VIDEO SU FB, tra poco disponibile anche
su YOU TUBE https://fb.watch/eYo7XVdgaL/
Maria De Matteis
FB Creazioni salentine di Maria
Tel. 340.6494206
Mostra 23, 24, 25, 26 agosto 2022
Museo Faggiano
Via Ascanio Grandi 56 – Lecce
Orari: 19.30 – 22.00
Carmen Mancarella, giornalista professionista da 33 anni, è direttrice responsabile della rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge e della casa editrice Mancarella editore collegata al sito www.mediterraneantourism.it. Vive e lavora nel Salento.
Laureata in Scienze Politiche ha imparato l’ABC del giornalismo occupandosi di cronaca bianca, nera e giudiziaria, per La Gazzetta del Mezzogiorno, Quotidiano di Puglia, Leccesera e la Repubblica.
Nel 2001, partendo dalla bellezza della propria terra, il Salento ha indirizzato la sua professione verso il giornalismo turistico e la promozione territoriale, fondando la rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge, un atto d’amore verso il Salento.
Collabora con Bell’Italia, In Viaggio e Di Più del gruppo Cairo editore. Ha scelto e proposto storie e location per le importanti trasmissioni tv Bell’Italia in Viaggio de La7, Linea Blu e Linea Verde Orizzonti per RAI UNO, Gulliver di Alma Travel TV.
Ha scritto tre libri: Le orme di Giovanni Paolo II nel Salento (2005), 16 Storie di Successo (2019) e Experience Marketing (2021).
Più volte premiata dai Comuni di cui ha curato la promozione, ha organizzato 19 eventi-conferenze stampa a Milano, sette a Berlino e tre a Parigi e ben 65 educational per giornalisti nel Salento (cinque in Calabria) ospitando qualcosa come oltre mille giornalisti, esperti in eventi, moda e turismo.
Alla sua storia professionale è stato dedicata una tesi di laurea in Valorizzazione dei Sistemi turistici presso UniCal (2017), tesi divenuta un libro: Strategie di comunicazione per una destinazione vincente. Il caso Puglia di Ana Maria Stan (2021).
FB Carmen Mancarella Cultura&Turismo
YOU TUBE Carmen Mancarella
spiaggepuglia@gmail.com
www.mediterraneantourism.it
spiaggepuglia@gmail.com
www.mediterraneantourism.it