“Cara Befana, noi tutti bambini della Città di Monteroni ti stiamo aspettando con trepidazione. Riempi i nostri calzettoni di qualche dolcetto goloso, ma soprattutto portaci in dono tanti sorrisi, la voglia di sognare e la fiducia nel domani”.
Inizia così la letterina che un bambino di Monteroni ha letto stamattina davanti alla Befana in persona! La sua CASA si trova esattamente in via Maria Oronza Epifani, 6 a Monteroni di Lecce, a due passi dalla Chiesa Madre e in piazza Falconieri, decorata con migliaia di calze. Ed è qui che arrivano lettere da tutto il mondo.
INTERVISTA CON LA BEFANA
E’ scattato ormai il conto alla rovescia per il grande evento a Monteroni di Lecce, quando il 5 gennaio alle 18.30 e per tutta la giornata del 6 sarà aperta LA CASA DELLA BEFANA.
Se si va su google maps le indicazioni sono molto precise: l’unica casa della Befana in Italia è qui e noi stamattina ci siamo entrati assieme ai tanti bambini per visitare la sua dimora: una sala da pranzo con tanti giocattoli e le letterine appese alle pareti, il laboratorio per sistemare i giocattoli rotti e poi la camera da letto con le maglie appese lavorate ai ferri e in lana (anche un po’ bucate) e la cucina economica. Sulle pareti fanno bella mostra di sé le foto delle sue antenate, Befane come lei.
Tantissimi bambini stamattina erano in attesa di visitare la sua casa, un evento ideato da don Giuseppe Spedicato, con il supporto dell’Amministrazione comunale, guidata da Mariolina Pizzuto e con i volontari dell’Associazione La Casa della Befana, presidente Giuseppe Giordano e vicepresidente, Angelo Bisconti.
Le porte della Befana sono state aperte in anteprima per dare la possibilità a una troupe di RAI 3 di fare alcune riprese che saranno messe in onda domani alle 7.30 su Rai Regione con possibili repliche anche nei TG successivi della giornata.
“Sì”, dice la Befana in persona, “mi sono arrivate lettere dal Canada, da Boston e da ogni parte del mondo. Ormai i postini sanno che il mio indirizzo è qui e non possono sbagliar. I bambini chiedono giocattoli, dolci, ma anche la salute per i loro genitori perché ci sono bambini che soffrono… .”
“La Befana”, dice il parroco, “accompagna i sogni di noi bambini, rappresenta un ponte di amore e di affetto tra gli anziani e i piccoli. Ecco perché abbiamo puntato sulla valorizzazione di questa tradizione tutta italiana”.
“Sosterremo sempre questo bellissimo e significativo evento, perchè è foriero di messaggi positivi con l’obiettivo di recuperare una tradizione tutta italiana che purtroppo stiamo perdendo”.
Testimonial dell’evento è il cantante degli Après la Classe, Cesko che il 6 sera terrà una conferenza per dire no alla violenza contro le donne, analizzando alcuni testi di canzoni che inneggiano alla violenza. Cesko sarà premiato con il Premio Solidarietà.
L’evento LA CASA DELLA BEFANA di Monteroni di Lecce ha ricevuto attestati di stima e affetto da parte del Papa, del Presidente della Repubblica
Questo infine il programma dettagliato:
Domani 5 gennaio alle 7 la Befana visiterà il carcere femminile di Lecce e distribuirà dolci e calze, condividendo il loro progetto.
Il suo arrivo in piazza Falconieri a Monteroni di Lecce è atteso alle 18.30 e sarà accolta nella casa comunale dal Sindaco che le consegnerà simbolicamente le chiavi della città e inaugurerà con lei la Casa della Befana.
Il 6 gennaio la festa sarà tutto il giorno.
Alle 9.30 il trenino della Befana porterà i bambini nella Casa della Befana da piazza Candido e piazza Adamantino
Alle 10.30 ci sarà la solenne celebrazione eucaristica presieduta da don Giuseppe Spedicato
Alle 11.30 la Befana arriverà in piazza Falconieri, dove avverrà la distribuzione delle tradizionali calze.
Alle 15.30 ci sarà la Seconda edizione Palio della Befana a cura dell’Associazione ASD Podistica Monteroni “Befana Run”
Alle 17.00 sarà proiettato il film “Le origini della Befana” nell’Oratorio San Giovanni Bosco
Alle 19.00 Visita del vescovo, sua eccellenza reverendissima Michele Seccia alla Casa della Befana
Alle 19.30 Premio Solidarietà Befana 2023 all’artista Cesko e performance canora presso l’Oratorio San Giovanni Bosco.
Carmen Mancarella, giornalista professionista da 33 anni, è direttrice responsabile della rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge e della casa editrice Mancarella editore collegata al sito www.mediterraneantourism.it. Vive e lavora nel Salento.
Laureata in Scienze Politiche ha imparato l’ABC del giornalismo occupandosi di cronaca bianca, nera e giudiziaria, per La Gazzetta del Mezzogiorno, Quotidiano di Puglia, Leccesera e la Repubblica.
Nel 2001, partendo dalla bellezza della propria terra, il Salento ha indirizzato la sua professione verso il giornalismo turistico e la promozione territoriale, fondando la rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge, un atto d’amore verso il Salento.
Collabora con Bell’Italia, In Viaggio e Di Più del gruppo Cairo editore. Ha scelto e proposto storie e location per le importanti trasmissioni tv Bell’Italia in Viaggio de La7, Linea Blu e Linea Verde Orizzonti per RAI UNO, Gulliver di Alma Travel TV.
Ha scritto tre libri: Le orme di Giovanni Paolo II nel Salento (2005), 16 Storie di Successo (2019) e Experience Marketing (2021).
Più volte premiata dai Comuni di cui ha curato la promozione, ha organizzato 19 eventi-conferenze stampa a Milano, sette a Berlino e tre a Parigi e ben 65 educational per giornalisti nel Salento (cinque in Calabria) ospitando qualcosa come oltre mille giornalisti, esperti in eventi, moda e turismo.
Alla sua storia professionale è stato dedicata una tesi di laurea in Valorizzazione dei Sistemi turistici presso UniCal (2017), tesi divenuta un libro: Strategie di comunicazione per una destinazione vincente. Il caso Puglia di Ana Maria Stan (2021).
FB Carmen Mancarella Cultura&Turismo
YOU TUBE Carmen Mancarella
spiaggepuglia@gmail.com
www.mediterraneantourism.it
spiaggepuglia@gmail.com
www.mediterraneantourism.it