Dopo il recente successo in Francia del nuovo volume collettivo Ecrivains d’Italie, presentato alla Maison d’Italie di Parigi lo scorso 15 maggio, Gremese Editore, realtà presente nel mercato editoriale da 45 anni e da oltre 20 anni anche con pubblicazioni in doppia lingua – in Italia e Francia – si appresta a raggiungere il Salone del Libro di Torino, dove sarà operativo con le ultime novità allo stand W 138 del padiglione Oval.
Tra le recenti pubblicazioni in materia di spettacolo e narrativa, si segnalano:
SAGGISTICA
CINEMA
ESSI VIVONO
di Sabrina Negri
Un omaggio al più arrabbiato e divertente lavoro cinematografico di Carpenter, in cui si utilizza il genere della commedia horror-fantascientifica per costruire una violenta critica alla società di allora che risulta più che mai attuale oggi.
IL CINEMA DI ELIO PETRI
di Alfredo Rossi
Il racconto minuzioso dell’opera di un regista affascinante e complesso che analizza film per film con notazione e un’analisi particolarmente minuziosa di trame, cast & credits e integrando, a commento del testo, oltre 300 fotogrammi tratti dalle vere immagini di ciascuna pellicola.
LEZIONI DI PIANO
di Paola Besutti e Gabriele Marcello
A trent’anni di distanza dalla sua prima uscita cinematografica, un saggio che rende omaggio ad un’opera cult che ha segnato una svolta nella cinematografia femminile.
VERTIGO
di Enrico Giacovelli
Un omaggio ad Alfred Hitchcock e al suo capolavoro, La donna che visse due volte, eletto dai critici internazionali nel 2012 “migliore film di tutti i tempi”: un esamina in dettaglio, scena per scena, che propone, accanto a quella tradizionale, una lettura molto particolare ricco di rimandi a cinema, pittura e letteratura.
DANZA
EDUCANDO IN DANZA Un nuovo progetto per l’infanzia proposto dall’Accademia Nazionale di Danza
di Antonella Lazzaretti, Sabrina Lucido, Elena Viti
Un libro che approfondisce la proposta avviata dall’Accademia Nazionale di Danza attraverso il corso di Propedeutica alla Danza per bambini ed esamina – secondo i più moderni studi sul corpo, sulla didattica e sui diversi approcci psico-pedagogici – le sezioni dedicate a tre diversi laboratori: musica e movimento; voce-parola-testo; movimento e segno grafico.
IL BALLETTO DEL NOSTRO TEMPO La danza ai tempi di Djagilev
di Valerian Svetlov
Introduzione, traduzione dal russo e cura di Michaela Böhmig
Uno dei testi di danza più illuminanti del primo Novecento nella prima edizione italiana, ampliato da un’introduzione che contestualizza il lavoro di Svetlov nell’epoca in cui visse e operò, analizzandone il clima storico e socio-culturale con un dettagliato apparato di note esplicative.
INCONTRO CON LA DANZA
di Anna Maria Prina
In collaborazione con Francesco Borelli
La storia, la grazia e l’immenso amore per la danza della storica Direttrice della Scuola di ballo del Teatro alla Scala di Milano ora raccontati in prima persona in un libro
MUSICA
FRANCO CALIFANO Vita, successi, canzoni ed eccessi del “Prévert di Trastevere”
di Giangilberto Monti e Vito VitaUn libro che racconta come un romanzo l’avventurosa vita del Califfo riportando le dichiarazioni di amici e collaboratori intervistati per l’occasione e attingendo ai tanti spunti autobiografici sparsi nelle sue canzoni.
GLI ANNI D’ORO DELLA CANZONE FRANCESE 1940-1970
di Giangilberto Monti e Vito Vita
Un viaggio che ripercorre le carriere dei più noti autori e interpreti che, dagli anni ‘40 fino alla fine degli anni ‘70, hanno fatto la storia della musica francese e non solo
LADY GAGA – Applause
di Annie Zaleski
Una biografia completa che intende celebrare lo stile e la creatività di una delle più controverse artiste del nostro tempo, una vera e propria icona che in ogni ambito ha fatto sempre parlare di sé proprio per la sua originale evoluzione umana e professionale.
NARRATIVA
BABAJÉ Il richiamo dei bambini invisibili
di Francesco Romagnoli
Un’avventura folle e straordinaria di un giovane romano che ha cambiato la vita di donne e orfani del Tigray, regione etiope flagellata dalla siccità, dalle malattie e da un’atroce guerra civile.
L’ORO DI KLIMT
di Alain Vircondelet
Un romanzo che esplora da vicino lo struggimento, la passione e i costumi di uno dei più grandi artisti del Novecento, Gustav Klimt, addentrandosi in un viaggio mentale a contatto con la musa che ispirò il suo capolavoro, Il Bacio.
PUPETTA
di Philippe Vilain
Un romanzo ispirato alla figura di Assunta “Pupetta” Maresca che ne ripercorre la vita, dall’adolescenza fino alla scarcerazione nel 1965; un personaggio balzato alle cronache nazionali per una vicenda che è un perfetto mélange di amore, onore e vendetta passionale.
Per informazioni di accesso e accrediti stampa consultare il sito ufficiale https://www.salonelibro.it/