Arriva una bella rivoluzione a Monteroni di Lecce. L’Amministrazione comunale ha siglato un accordo con l’Acquedotto pugliese che sostituirà integralmente la rete idrica e rifarà totalmente il manto stradale di ben 70 vie.
I lavori partiranno già dalla prossima settimana e prevedono la sostituzione delle tubature vetuste (che hanno anche perdite) con impianti più moderni e all’avanguardia. Il che consentirà di aumentare la pressione dell’acqua e permetterà di estendere la rete idrica e fognante anche nelle contrade che attualmente non sono servite e permetterà ai cittadini, che vivono nelle zone di periferia, di presentare domanda e allacciarsi all’Acquedotto pugliese.
Dopo la sostituzione dei tubi, sarà completamente rifatto l’asfalto delle vie. L’importo è pari a quattro milioni e mezzo ed è a totale carico dell’Acquedotto pugliese, che ha sostenuto anche le spese di progettazione.
“Il duro lavoro e l’impegno costante da parte della nostra Amministrazione comunale finalmente hanno portato a questo importante risultato”, commenta il sindaco Mariolina Pizzuto, che è anche titolare della delega ai Lavori Pubblici. “Il Comune è come una casa. Se la vogliamo rendere più bella e accogliente prima di rifare “il pavimento” vanno rinnovati gli impianti. E così il manto stradale delle vie sarà completamente rifatto dopo che l’Acquedotto pugliese completerà la sostituzione della rete idrica. E’ un intervento che la nostra Amministrazione auspicava da tempo. E finalmente ce l’abbiamo fatta”.
Soddisfatto l’assessore all’Urbanistica, Gianni Leucci: “Il rifacimento delle reti idriche e del manto stradale sono il frutto di un assiduo, costante e serio lavoro protrattosi in questi anni di vita amministrativa. La forza, l’onestà politico-amministrativa, l’amore per il nostro paese e non per ultimo il lavoro asfissiante quotidiano che il nostro sindaco svolge per la nostra comunità, hanno dato l’opportunità di raggiungere questi traguardi. E c’è anche da riconoscere l’abilità che il sindaco ha nell’individuare le persone giuste al posto giusto”.
“Il mio ringraziamento”, prosegue l’assessore, “va al direttore generale e al direttore della Provincia di Lecce dell’Acquedotto Pugliese, che si sono dimostrati così sensibili alle esigenze della nostra Comunità. Si tratta veramente di un grande progetto che darà un nuovo look alle vie della nostra cittadina. Naturalmente tutti dovremo essere pronti a sopportare i momentanei disagi legati ai lavori. Ma li sopporteremo per avere una Monteroni più bella con un impianto idrico moderno e all’avanguardia contro l’attuale che era ormai divenuto obsoleto”.
La rete idrica e fognante sarà estesa anche in tutta via Giordano, in via Masseria Nuova e in via Madonna dei Sette Dolori, vie che attualmente non sono servite dall’Acquedotto pugliese. Inoltre il nuovo impianto consentirà di immettere più quantità di acqua ad una pressione maggiore, là dove c’è la condotta principale.
Ecco una per una le vie dove saranno eseguiti i lavori: via Putignano, via Filiberto Monteroni, via Enrico Fermi, via Alessandro Volta, corso Umberto I, via Vittorio Emanuele II, via Alessandro Pino, via D’Arpe, via Giuseppe Mazzini, piazzetta Romano, via Alcide de Gasperi, via XXIV Maggio, via Alcide De Gasperi, via Giacomo Matteotti, via Antonio Gramsci, via don Giovanni Minzoni, via Duca D’Aosta, via Regina Elena, via San Giovanni Bosco, via Carnaro, via Istria, via Bainsiza, via Fiume, via Petrarca, via Dante Alighieri, via Virgilio, via Conti di Castro, via Boccaccio, via Giuseppe Garibaldi, via A. Diaz, viale Trieste, via Carso, via Medaglie d’Argento, via Monte San Michele, via Monte Adamello, via Rubichi, via G. Barba, via Monte Sabotino, via Adige, via Bengasi, via Monte Grappa, via Trento, via Monte Santo, via Montello, via Piave, via Mogadiscio, via Asmara, via G. Oberdan, corso Arno, via Bortone, via Vetta d’Italia, via Quinto Ennio, via Tagliamento, via Monte Bianco, via Cima Undici, via Monte Rosa, viale Trieste, via Colavita, via del Mare, via San Fili, via Istria, via Postumia, via Albona.
Carmen Mancarella, giornalista professionista da 33 anni, è direttrice responsabile della rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge e della casa editrice Mancarella editore collegata al sito www.mediterraneantourism.it. Vive e lavora nel Salento.
Laureata in Scienze Politiche ha imparato l’ABC del giornalismo occupandosi di cronaca bianca, nera e giudiziaria, per La Gazzetta del Mezzogiorno, Quotidiano di Puglia, Leccesera e la Repubblica.
Nel 2001, partendo dalla bellezza della propria terra, il Salento ha indirizzato la sua professione verso il giornalismo turistico e la promozione territoriale, fondando la rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge, un atto d’amore verso il Salento.
Collabora con Bell’Italia, In Viaggio e Di Più del gruppo Cairo editore. Ha scelto e proposto storie e location per le importanti trasmissioni tv Bell’Italia in Viaggio de La7, Linea Blu e Linea Verde Orizzonti per RAI UNO, Gulliver di Alma Travel TV.
Ha scritto tre libri: Le orme di Giovanni Paolo II nel Salento (2005), 16 Storie di Successo (2019) e Experience Marketing (2021).
Più volte premiata dai Comuni di cui ha curato la promozione, ha organizzato 19 eventi-conferenze stampa a Milano, sette a Berlino e tre a Parigi e ben 65 educational per giornalisti nel Salento (cinque in Calabria) ospitando qualcosa come oltre mille giornalisti, esperti in eventi, moda e turismo.
Alla sua storia professionale è stato dedicata una tesi di laurea in Valorizzazione dei Sistemi turistici presso UniCal (2017), tesi divenuta un libro: Strategie di comunicazione per una destinazione vincente. Il caso Puglia di Ana Maria Stan (2021).
FB Carmen Mancarella Cultura&Turismo
YOU TUBE Carmen Mancarella
spiaggepuglia@gmail.com
www.mediterraneantourism.it
spiaggepuglia@gmail.com
www.mediterraneantourism.it