Il progetto sarà attuato fino al 30 settembre nell’ambito di LeccEcclesiae in collaborazione con l’Arcidiocesi di Lecce e la Fondazione Splendor Fidei
Il modo migliore per ammirare le bellezze del centro storico di Lecce: “Lecce Barocco Tour”, il servizio di visite guidate di ArtWork, grazie al quale i visitatori possono ogni giorno apprendere dalla voce di guide turistiche esperte la storia dei tesori più importanti del barocco leccese, oltre a poter ammirare i siti del percorso LeccEcclesiae.
Le visite guidate che hanno partenza programmata tutti i giorni alle 11 e alle 16 si svolgono in italiano e inglese; il punto di ritrovo è presso il bookshop nel Palazzo dell’Antico Seminario dove è consigliato presentarsi dieci minuti prima dell’orario di inizio del tour. Venti euro a persona il costo del ticket acquistabile online o presso la biglietteria centrale di ArtWork in piazza Duomo (dove è possibile usufruire di riduzioni per minori e famiglie).
“Dentro la facciata di Santa Croce” è, inoltre, un nuovo percorso culturale pensato per consentire una visita guidata inedita del più noto gioiello del barocco leccese, per accedere ad un angolo nascosto della Basilica che consente di vedere la cupola, e per offrire la possibilità di ammirare da vicino il più grande rosone di Puglia. Tutti i giorni dalle 16 alle 21, con partenza programmata ogni mezz’ora (ultimo turno alle 19.30), a gruppi composti da massimo dieci persone è possibile effettuare la visita alla terrazza e al rosone della Basilica di Santa Croce. Prezzo del ticket 12 euro a persona, acquistabile online, presso la Basilica di Santa Croce o presso la biglietteria centrale (previste riduzioni per minori 12-17 anni e famiglie).
Questi due itinerari compongono il programma “Visione Barocca”, in svolgimento sino al 30 settembre, nell’ambito di LeccEcclesiae, progetto di ArtWork realizzato in collaborazione con l’Arcidiocesi di Lecce e la Fondazione Splendor Fidei.
I biglietti del percorso e delle altre attività di ArtWork possono essere acquistati online su www.chieselecce.it oppure presso la biglietteria centrale di Lecce, situata all’interno dell’Antico Seminario (in piazza Duomo), e presso la Basilica di Santa Croce (negli stessi orari di apertura dei siti).
Carmen Mancarella, giornalista professionista da 33 anni, è direttrice responsabile della rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge e della casa editrice Mancarella editore collegata al sito www.mediterraneantourism.it. Vive e lavora nel Salento.
Laureata in Scienze Politiche ha imparato l’ABC del giornalismo occupandosi di cronaca bianca, nera e giudiziaria, per La Gazzetta del Mezzogiorno, Quotidiano di Puglia, Leccesera e la Repubblica.
Nel 2001, partendo dalla bellezza della propria terra, il Salento ha indirizzato la sua professione verso il giornalismo turistico e la promozione territoriale, fondando la rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge, un atto d’amore verso il Salento.
Collabora con Bell’Italia, In Viaggio e Di Più del gruppo Cairo editore. Ha scelto e proposto storie e location per le importanti trasmissioni tv Bell’Italia in Viaggio de La7, Linea Blu e Linea Verde Orizzonti per RAI UNO, Gulliver di Alma Travel TV.
Ha scritto tre libri: Le orme di Giovanni Paolo II nel Salento (2005), 16 Storie di Successo (2019) e Experience Marketing (2021).
Più volte premiata dai Comuni di cui ha curato la promozione, ha organizzato 19 eventi-conferenze stampa a Milano, sette a Berlino e tre a Parigi e ben 65 educational per giornalisti nel Salento (cinque in Calabria) ospitando qualcosa come oltre mille giornalisti, esperti in eventi, moda e turismo.
Alla sua storia professionale è stato dedicata una tesi di laurea in Valorizzazione dei Sistemi turistici presso UniCal (2017), tesi divenuta un libro: Strategie di comunicazione per una destinazione vincente. Il caso Puglia di Ana Maria Stan (2021).
FB Carmen Mancarella Cultura&Turismo
YOU TUBE Carmen Mancarella
spiaggepuglia@gmail.com
www.mediterraneantourism.it
spiaggepuglia@gmail.com
www.mediterraneantourism.it