Segno Spazio Armonia: sabato 5 agosto Stagione Canonica Brezzo di Bedero 49a edizione

La Stagione Musicale “Segno Spazio Armonia” della Canonica di Brezzo di Bedero è un appuntamento irrinunciabile e molto atteso. Giunta alla sua quarantanovesima edizione, conferma alla Direzione Artistica il Maestro Fabio Bagatin che invita all’ascolto di un programma di pregio in uno dei più suggestivi e incantevoli scenari naturali del Lago Maggiore.

sul sito della stagione, all’indirizzo https://www.musicaincanonica.it/
Il concerto di chiusura sabato 5 agosto alle ore 21.00 è tradizionalmente affidato all’Orchestra Cameristica di Varese diretta da Fabio Bagatin che propone tre autori d’area culturale nordica. Janacek, nato nell’attuale Repubblica Ceca, personale nell’orchestrazione è ricordato anche come il laico che nella sua ‘Messa glagolitica’ su un testo portato in Moravia nel IX secolo ha saputo raccogliere l’universo espressivo, estetico e spirituale di un popolo.

Glazunov che fonde nella sua musica la passione e la profonda malinconia che caratterizza l’anima russa; e Gade, danese, la cui ispirazione influenzerà la musica scandinava in linea con gli sviluppi assunti dalle correnti romantiche dell’Europa Centrale.
Direttore Artistico – Fabio Bagatin

Canonica di S.Vittore Martire – Brezzo di Bedero
La chiesa Collegiata di San Vittore martire (Canonica).

E’ stata costruita in forma basilicale a tre navate nei modi romanici usuali alla prima metà del secolo XII. La facciata è profilata a salienti e divisa nei tre campi mediante lesene e colonnine sagomate in cemento (fine sec. XIX). All’interno la chiesa presenta un’inconsueta ampiezza delle navate laterali con rapporti 1:1,5 rispetto ai correnti 1:2. I muri del cleristorio si presentano con caratteri di una certa rusticità, essendo stato riportato, nei recenti restauri in vista il paramento di pietra, generalmente di ciottoli a spacco ben allineati con qualche accenno alla spina di pesce.

La copertura in legni a vista è stata ripristinata nella navata centrale come in origine. L’inserimento della volta sei-settecentesca, abbattuta nel corso dei restauri perché pericolante, non aveva impedito di conservare i cavalletti esistenti appoggiati su mensoline lignee che si presentano di elegante intaglio.

La prima campata destra presso l’ingresso è occupata dal campanile la cui costruzione venne completata nel 1619.

Si nota come le due absidi laterali siano state decapitate per ricavare a destra la sacrestia e, a sinistra, un’aula poi utilizzata per l’insegnamento della dottrina. Sulle pareti divisorie sono stati ricavati due altari oggi dedicati rispettivamente alla Madonna e al Santo Crocifisso.

All’esterno, particolare interesse rivestono le tre absidi, scandite ciascuna da due semicolonne a rocchi di pietra diversa, coronate da capitelli con volute e fiorami stilizzati: le stesse si appoggiano a basi sporgenti sullo zoccolo le quali, nell’abside maggiore, sono figurate con una vipera che si morde la coda e con un motivo a fogliette inclinate.

 fonte sito ufficiale Comune Brezzo di Bedero