Domenica 1° ottobre alle ore 20 al Teatro alla Scala la stagione 2023 della Filarmonica riparte con il concerto diretto da Andrés Orozco-Estrada, ospite il soprano Christiane Karg, impegnato in un raffinato programma monografico dedicato a Hector Berlioz. Dei luoghi sonori variopinti di Berlioz, Orozco-Estrada sceglie gli stupefacenti impasti della sua più celebre ed eseguita Symphonie fantastique op. 14 – ottenuti spingendo gli strumenti fino al loro limite tecnico; il ritmico saltarello de Le Carnaval romain op. 9 e il lirismo delicato e lucente de Les nuits d’été, sei melodie per voce e orchestra eseguite per la prima volta in stagione.
Andrés Orozco-Estrada e Christiane Karg sono protagonisti anche del nuovo appuntamento del ciclo Prove Aperte benefiche in programma domenica mattina alle ore 10:30, il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione Francesco Realmonte all’interno del progetto 2024 finalizzato al contrasto della povertà educativa.
Il direttore colombiano Andrés Orozco-Estrada torna sul podio della Filarmonica anche in tournée prima dell’appuntamento scaligero. Venerdì 22 settembre alle ore 20 Orozco-Estrada e Mario Brunello saranno protagonisti del concerto al Lingotto di Torino per il Festival MITO SettembreMusica: sui leggii la musica di Antonín Dvořák, con il Concerto in si min. op. 104 per violoncello e la Sinfonia n. 7 in re min. op. 70. Nei giorni successivi l’orchestra è attesa a Bratislava (23 settembre) ed Eisendstadt (24 settembre), con Julian Rachlin interprete solista del Concerto n. 3 in sol maggiore per violino di Mozart.
Nato a Medellín, in Colombia, salito sul podio dalle orchestre di tutta Europa, Andrés Orozco-Estrada è stato direttore principale dell’Orchestra Sinfonica della Radio di Francoforte dal settembre 2014 al luglio 2021. Ha guidato l’Orchestra Sinfonica di Houston come Direttore Musicale dal 2014 al 2022 ed è stato Direttore Principale dei Wiener Symphoniker (2020-2022). A partire dalla stagione 2025/26, assumerà la carica di GMD della città di Colonia e di Gürzenich Kapellmeister. Ha diretto la Filarmonica in tournée a Praga, Grafenegg, Bucarest, Dortmund, Lussemburgo, Essen, Hannover e Monaco. Un carattere solare e un’innata disposizione a comunicare fanno di Andrés Orozco-Estrada un direttore amato ugualmente da orchestre e spettatori. Le prime perché con lui si lavora facilmente, i secondi perché sono subito coinvolti dal suo slancio musicale.