Il Donizetti Opera è un festival musicale che si tiene a Bergamo e celebra il compositore Gaetano Donizetti. Questo festival è ricco di appuntamenti che includono opere, laboratori per le famiglie, spettacoli per le scuole, incontri, presentazioni, film e una caccia al tesoro. Questa è la nona edizione del festival e sarà particolarmente ampia, con un totale di 55 eventi.
Il festival si svolge dal 16 novembre al 3 dicembre 2023, e coincide con il fatto che Bergamo e Brescia sono state nominate “Capitali italiane della Cultura” per quell’anno.
Tra gli eventi in programma, ci sono cinque nuovi allestimenti legati alle aree tematiche della Capitale della Cultura, con l’obiettivo di offrire una prospettiva innovativa e diversa rispetto alle stagioni tradizionali.
Il festival si apre con “LU OpeRave”, una nuova creazione ispirata a una delle opere più celebri di Donizetti, con un occhio alla contemporaneità e all’innovazione.
Ci sono anche spettacoli teatrali di opere rare di Donizetti, come “Il diluvio universale” e “Alfredo il Grande”, così come la rappresentazione di una farsa di Giovanni Simone Mayr intitolata “Il piccolo compositore di musica.”
Inoltre, ci sono eventi per le famiglie, come “Casa e Bottega,” concerti degli allievi della Bottega Donizetti, laboratori e una caccia al tesoro.
Il festival culmina nel Dies natalis, il giorno del compleanno di Gaetano Donizetti, con una serie di attività per omaggiare il compositore.
Ci sono anche talk e conferenze su Donizetti, oltre a proiezioni di film e documentari legati al mondo della musica e dell’opera.
Inoltre, il festival promuove la sostenibilità ambientale attraverso le “Donizetti Lectures,” che esplorano il tema della “Città natura.”
Infine, il festival è molto attivo sui social media e offre diverse iniziative digitali per coinvolgere il pubblico, come il “Donizetti Social Club” su WhatsApp e video interattivi.
Questo festival è un’occasione per celebrare la musica e la cultura, e offre una vasta gamma di eventi per un pubblico di tutte le età.
Biglietteria
Piazza Cavour, 15 – Bergamo – T. 035 4160601/602/603 – martedì-sabato, ore 13-20
biglietteria@
gruppi@
Costo dei biglietti:
– Il diluvio universale e Lucie de Lammermoor: da 110 euro a 15 euro
– Alfredo il Grande: da 95 euro a 15 euro
– Il piccolo compositore di musica: da 25 euro a 15 euro
– LU OpeRave: da 25 a 14 euro
Carnet weekend
Tutti gli spettacoli di ciascun fine settimana con lo sconto del 25%
Carnet sabato
I biglietti per le opere in tre sabati diversi con lo sconto del 25%
Gli spettacoli nei giorni feriali avranno inizio alle ore 20 nei giorni feriali e alle ore 15.30 la domenica.
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.