Il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna, celebre per i suoi 60 anni di attività, inizia il nuovo anno con una sorprendente avventura: la sesta tournée in Cina. La direttrice Sabrina Simoni guiderà i giovani talenti attraverso otto spettacoli, dal 30 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024, promettendo già un sold out per ogni performance.
La magica atmosfera degli spettacoli si dipanerà in varie città cinesi, con sei concerti presso il prestigioso Shanghai Culture Square, che offre 1800 posti a sedere, seguiti da una tappa al Jiangsu Center for the Performing Arts di Nanchino e gli ultimi due spettacoli a concludere il viaggio.
Il repertorio della tournée abbraccia le melodie intramontabili dello Zecchino d’Oro, alternando brani divertenti a contenuti più riflessivi e didattici. Dai classici come “Il coccodrillo come fa” e “Le tagliatelle di nonna Pina” ai successi più recenti come “Il panda con le ali”, “L’anisello Nunù” e “Ci pensa mamma”.
Con ben 38 concerti già alle spalle in Cina, il Piccolo Coro “Mariele Ventre” ha conquistato il cuore del pubblico cinese fin dal 2015, riempiendo di entusiasmo il Children’s Art Theatre di Shanghai e il Tian Qiao Performing Art Center di Pechino nel 2016.
Oltre a rappresentare il meglio della musica italiana per l’infanzia, il Piccolo Coro è un ambasciatore dell’UNICEF dal 2002 e porta avanti il riconoscimento UNESCO dello Zecchino d’Oro come Patrimonio per una Cultura di Pace dal 2008. Il coro ha anche il ruolo di Portavoce della Solidarietà dell’Antoniano, contribuendo attivamente alle iniziative di solidarietà, intrattenimento e comunicazione sociale dell’istituzione dei Frati Minori.
Oggi, il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna, composto da 54 bambine e bambini dai 4 ai 12 anni, continua a essere uno dei cori più rinomati al mondo. Diretto con maestria da Sabrina Simoni, il coro perpetua il progetto originario della sua fondatrice, trasformando l’esperienza corale in un autentico percorso di crescita attraverso la collaborazione tra i più piccoli.
L’attenzione costante all’evoluzione dei linguaggi musicali e dei contenuti educativi rimane una priorità fondamentale per il coro, che guarda con entusiasmo al futuro mentre celebra il suo passato glorioso di 60 anni di successi.
I concerti in programma:
30 dicembre 2023 ore 14.00 – Shanghai Culture Square
30 dicembre 2023 ore 19.30 – Shanghai Culture Square
31 dicembre 2023 ore 14.00 – Shanghai Culture Square
31 dicembre 2023 ore 19.30 – Shanghai Culture Square
1° gennaio 2024 ore 14.00 – Shanghai Culture Square
1° gennaio 2024 ore 19.30 – Shanghai Culture Square
6 gennaio 2024 ore 14.30 – Jiangsu Center for the Performing Arts di Nanchino
6 gennaio 2024 ore 19.30 – Jiangsu Center for the Performing Arts di Nanchino
I bimbi del Piccolo Coro dell’Antoniano e i solisti vestono abiti Miss Grant, Paolo Pecora e Meilisa Bai, marchi di Follie’s Group.
Sabrina Simoni veste Angela Mele Milano.
Foto di scena di Umberto Guizzardi.