Nel bicentenario della sua fondazione, il Museo Egizio di Torino si avventura nel mondo cinematografico con “Uomini e Dei: Le Meraviglie del Museo Egizio” Il film evento, presentato in anteprima al Torino Film Festival, offre una straordinaria esplorazione dei tesori di una delle civiltà più affascinanti della storia antica. Prodotto da 3D Produzioni, Nexo Digital e Sky, il film, diretto da Michele Mally e con la partecipazione del Premio Oscar® Jeremy Irons, sarà in sala solo per due giorni, il 12 e 13 marzo.
Con oltre un milione di visitatori nel 2023, il Museo Egizio è il più antico al mondo dedicato alla civiltà degli antichi Egizi. Custodisce 40 mila reperti, di cui 12 mila esposti su 4 piani. Le collezioni includono reperti celebri come il Papiro dei Re e la Turin King List, unica nel suo genere. Sfingi, statue colossali e sarcofagi raccontano quasi 4000 anni di storia antica.
Il film offre uno sguardo corale dietro le quinte del Museo, presentando non solo la Presidente Evelina Christillin e il Direttore Christian Greco, ma anche i curatori e le figure chiave come Cédric Gobeil, Beppe Moiso, Susanne Töpfer, Paolo Del Vesco, e molti altri. Scienziati, restauratori e esperti del settore condividono la loro passione per il patrimonio culturale egiziano.
Il Museo Egizio di Torino gode di oltre 90 collaborazioni scientifiche con istituzioni museali di fama mondiale come il Louvre di Parigi, il British Museum di Londra e l’Ägyptisches Museum di Berlino. Il comitato scientifico, composto da membri provenienti da queste prestigiose istituzioni, contribuisce alla ricchezza e all’autenticità delle collezioni.
Il film esplora le radici del Museo Egizio di Torino, risalendo il corso del Nilo sulle tracce degli esploratori del passato come Donati, Drovetti e Schiapparelli. Si svelano le ragioni dietro la decisione di aprire un museo così unico nel 1824 a Torino, e come i sovrani dei Savoia abbiano contribuito a scrivere la storia egizia della città.
“Uomini e Dei” guida gli spettatori in un viaggio visivo che va dal Louvre di Parigi all’Ägyptisches Museum di Berlino, esplorando i luoghi da cui provengono i reperti principali delle collezioni torinesi. Dalla mummificazione ai funerali, il film racconta il viaggio dell’architetto Kha nell’Oltretomba, seguendo le pagine del Libro dei Morti.
La colonna sonora originale del film, composta da Remo Anzovino e eseguita dall’Orchestra Sinfonica Accademia Naonis, completa l’esperienza visiva. Il progetto “La Grande Arte al Cinema” è un’iniziativa esclusiva di Nexo Digital, distribuita in collaborazione con Radio Capital, Sky Arte, MYmovies.it e Abbonamento Musei.
Ecco il trailer: https://www.youtube.com/watch?