Domani, venerdì 15 marzo, sarà un giorno speciale per gli amanti della musica e del cinema, poiché uscirà su diverse piattaforme di streaming e in digital download il brano “Lirica Antica” interpretato e composto dal talentuoso Giovanni Nuti. Questa canzone, inserita nella colonna sonora del film “Folle d’amore – Alda Merini” diretto da Roberto Faenza, promette di catturare l’attenzione degli spettatori con la sua bellezza e profondità emotiva.
Giovanni Nuti ha dato vita a “Lirica Antica” musicando una delle poesie più celebri e amate della poetessa milanese Alda Merini. L’arrangiamento e l’orchestrazione del brano sono stati curati dal maestro Adriano Pennino, mentre il quartetto d’archi che accompagna Nuti è composto da musicisti di grande talento: Simone Rossetti Bazzaro al violino primo, Davide Santi al violino secondo, Marco Varisco alla viola e Francesco Gliozzi al violoncello. La registrazione, il mixaggio e il mastering sono stati eseguiti con cura presso il Bach Studio di Milano, sotto la guida di Carlo Giardina.
Il film “Folle d’amore – Alda Merini”, coprodotto da Rai Fiction e Jean Vigo Italia, è un’opera che celebra la vita e l’eredità poetica di una delle figure più iconiche della letteratura italiana. La sceneggiatura, firmata dal regista Roberto Faenza insieme a Lea Tafuri, promette di emozionare il pubblico grazie alle straordinarie interpretazioni delle attrici protagoniste: Laura Morante, Rosa Diletta Rossi e Sofia D’Elia, quest’ultima nel ruolo della stessa Alda Merini. Il cast include anche altri talentuosi attori come Federico Cesari, Mariano Rigillo e Luca Cesa, per citarne alcuni.
In merito alla sua partecipazione al progetto, Giovanni Nuti ha dichiarato: “È per me un onore e una gioia indescrivibile contribuire a questa opera cinematografica con una canzone originale da me composta e interpretata, una canzone che traduce in musica una meravigliosa poesia di Alda Merini”. Nuti ha inoltre espresso gratitudine nei confronti di Roberto Faenza per avergli affidato questa importante responsabilità artistica.
La collaborazione tra Giovanni Nuti e Alda Merini risale al lontano 1993 e ha dato vita a numerosi spettacoli e incisioni che hanno lasciato un’impronta significativa nel panorama culturale italiano. Tra gli album più noti di Nuti figurano “Al parco dei silenzi” del 1989 e “Disordinatevi” del 1994, quest’ultimo contenente una versione musicale della poesia “I sandali” di Alda Merini che ha segnato l’inizio di una profonda amicizia e collaborazione artistica tra i due.
La lunga carriera di Giovanni Nuti è stata caratterizzata da successi e riconoscimenti, tra cui il Premio Franco Enriquez nel 2018 e il New Renaissance Award nel 2019. Il suo impegno nel portare i versi di Alda Merini alla luce attraverso la musica è stato apprezzato sia in patria che all’estero, consolidando il suo ruolo di figura di spicco nel panorama della musica italiana contemporanea.
Con il lancio di “Lirica Antica” e la partecipazione alla colonna sonora di “Folle d’amore – Alda Merini”, Giovanni Nuti conferma il suo talento e la sua sensibilità artistica, regalando al pubblico un’esperienza indimenticabile che unisce la potenza della poesia alla magia della musica.