Dopo il successo delle precedenti edizioni, riparte la nuova stagione del format Personaggi e Protagonisti: Incontri con la Storia® – Colpevole o Innocente? ideato e curato da Elisa Greco in scena al Teatro Manzoni di Milano a partire da lunedì 29 ottobre con lo spettacolo Marco Pannella Colpevole o Innocente?
Sarà la Corte, presieduta dal magistrato Filippo Grisolia già Presidente di sezione penale del Tribunale di Milano, a condurre il processo rendendo noti i capi d’accusa che saranno ripresi e sostenuti con vivacità dal giornalista e scrittore Mario Giordano nel ruolo di Pubblico Ministero, mentre alla nota avvocato matrimonialista Annamaria Bernardini de Pace il compito di sostenerne la difesa, con competenza e ironia.
Nel ruolo del protagonista Marco Pannella e imputato, la firma di punta del Corriere della Sera Pier Luigi Vercesi.
In contraddittorio si alterneranno sul palcoscenico le testimonianze del direttore di Avvenire Marco Tarquinio e del saggista e scrittore Carlo Maria Lomartire per l’accusa e gli interventi dell’Assessore al Welfare del Comune di Milano Pierfrancesco Majorino e di una coppia di testimoni “segreti” per la difesa.
Al pubblico spetterà il compito di votare ed emettere il verdetto.
Sarà giudicato Colpevole o Innocente?
La stagione de La Storia a processo proseguirà lunedì 26 novembre – in concomitanza con la Giornata internazionale della violenza sulle donne – con l’iconica protagonista della serie Millennium Lisabeth Salander, mentre il 21gennaio sarà la volta di Elisabetta I° d’ Inghilterra per poi concludere il ciclo con il Caso Charlie Hebdo lunedì 4 marzo.
Il Processo a teatro
Il format pone al centro della scena un protagonista che ha segnato le pagine della nostra storia, ne racconta la vita pubblica e privata, focalizzando l’attenzione sulle poliedriche sfaccettature che ogni personaggio, ogni protagonista porta con sé. “Il format, giunto alla decima edizione – commenta l’autrice e curatrice Elisa Greco – pone al centro della scena la Storia e la Politica scandagliando, tra l’ironico e il divertente, il serio e l’approfondimento, l’arguto e il leggero che non diviene mai banale, l’animo, la vita, le azioni pubbliche di un Protagonista che ne è stato l’espressione”.
A confrontarsi sul palcoscenico del Teatro Manzoni, in una scenografia evocativa di un’aula giudiziaria, saranno magistrati, avvocati, giornalisti, personalità della cultura e della società civile che interpreteranno “a braccio” i ruoli di Presidente della Corte, Pubblico Ministero, Avvocato Difensore, Imputato e Testimoni, esponendo le loro tesi contrapposte secondo l’articolazione del dibattimento processuale.
Il Presidente della Corte sarà sempre interpretato da una figura rappresentativa del modo del diritto o della cultura che, illustrando in apertura i capi di imputazione con riferimento ad articoli precisi del codice penale, regola il contraddittorio consentendo alle parti di esporre le proprie considerazioni.
I singoli interventi, pur nel loro essere “a braccio”, si rivelano frutto di una precedente approfondita documentazione da parte degli interpreti che danno poi vita ad un dibattimento unico e irripetibile al termine del quale è il Presidente della Corte, raccolte le argomentazioni contrapposte, indìce la votazione del pubblico che, nel ruolo di Giuria Popolare, esprimerà il verdetto votando per la colpevolezza o l’innocenza dell’imputato. Il processo si conclude poi con la proclamazione del verdetto finale, accompagnato da una valutazione di carattere giuridico.
BIGLIETTO: Posto unico € 14,00 + prevendita
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.