Concerto per Milano: la Filarmonica della Scala e Riccardo Chailly in Piazza Duomo con una serata di musica sinfonica

Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione del tradizionale “Concerto per Milano”  nel ridotto dei Palchi  “A. Toscanini” del Teatro alla Scala di Milano.

Alla conferenza erano presenti:
Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura – Comune di Milano, Maurizio Beretta, Presidente Filarmonica della Scala – Riccardo Chailly, Direttore Principale Filarmonica della Scala – Damiano Cottalasso, Coordinatore artistico Filarmonica della Scala – Annalisa Areni, Head of Client strategies UniCredit Italy – Giacomo Campora, Amministratore Delegato Allianz S.p.A. – Roberto Selva, Chief Marketing & Customer Officer Esselunga S.p.A..

La magia della musica di questo concerto si fonderà con lo scenario suggestivo di Piazza Duomo domenica 9 giugno, quando la Filarmonica della Scala, guidata dal Maestro Riccardo Chailly, porterà in scena il “Concerto per Milano” 2024. Questo evento, giunto alla sua dodicesima edizione, è diventato un appuntamento imprescindibile per la città, offrendo una serata all’insegna della condivisione e dell’emozione.

Quest’anno, il concerto si trasforma in un omaggio alla musica del grande cinema, con una fantasia cinematografica che spazia tra i ritmi brasiliani di Milhaud e le melodie indimenticabili di John Williams e Nino Rota. Un viaggio attraverso le emozioni che solo la combinazione di musica e cinema sa suscitare.

Emmanuel Tjeknavorian,Al fianco della Filarmonica della Scala, un ospite d’eccezione: il violinista Emmanuel Tjeknavorian, che si unisce all’orchestra per interpretare brani selezionati con maestria e passione.

Il programma della serata promette di incantare il pubblico con una selezione di capolavori, tra cui la suite dal balletto “Le boeuf sur le toit” di Milhaud, i celebri temi di John Williams da film come “Schindler’s List” e “E.T. l’extra-terrestre”, e le affascinanti composizioni di Nino Rota per “Il Gattopardo” di Luchino Visconti. La serata si apre con l’energia creativa di “Lollapalooza” di John Adams, promettendo un’incredibile varietà di emozioni e atmosfere.

Il concerto, reso possibile grazie al contributo di Regione Lombardia e al Patrocinio del Comune di Milano, vede il sostegno di Main Partner UniCredit, Sponsor Allianz ed Esselunga, oltre alla Fondazione Allianz Umana Mente. Un evento di tale portata, che unisce la musica e la cultura, non sarebbe possibile senza il supporto e l’impegno di questi importanti partner.

Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano, sottolinea l’importanza di questa dodicesima edizione del Concerto per Milano, evidenziando il legame profondo tra la musica e la città, mentre Maurizio Beretta, Presidente della Filarmonica della Scala, celebra l’evento come un momento di grande partecipazione collettiva.

UniCredit, Main Partner dell’evento, vede in questa partnership un’opportunità per rendere la musica di fama mondiale accessibile a tutti, contribuendo così all’inclusione sociale e all’investimento nel futuro delle comunità.

Anche Allianz e Esselunga, partner storici dell’Orchestra Filarmonica della Scala, confermano il loro impegno nel sostenere un evento che rappresenta un punto di riferimento per la cultura e la vita della città di Milano.

Il Concerto per Milano rappresenta un traguardo importante, testimoniato dalla sua storia di successo fin dalla sua prima edizione nel 2013. Da allora, l’evento ha continuato a crescere, diventando un punto di riferimento per gli amanti della musica e del cinema.

Con Riccardo Chailly sul podio, ogni edizione del Concerto per Milano promette emozioni uniche e indimenticabili. E quest’anno, con un programma che celebra la magia del cinema attraverso la musica sinfonica, non sarà da meno. Un’occasione imperdibile per vivere un’esperienza straordinaria sotto le stelle di Piazza Duomo, nel cuore pulsante di Milano.

Il programma
Domenica 9 giugno 2024, ore 21:30
Piazza Duomo
Filarmonica della Scala
Riccardo Chailly direttore
Emmanuel Tjeknavorian violino

John Adams
Lollapalooza
Darius Milhaud
Le boeuf sur le toit op. 58
Cinema-fantaisie sur des airs sud-américains
suite dal balletto per violino e orchestra
Nino Rota
Suite da Il Gattopardo
John Williams
Tema da Schindler’s List
Nino Rota
Ballabili da Il Gattopardo
John Williams
Adventures on Earth da E.T. l’extra-terrestre
Scherzo for Motorcycle and Orchestra da Indiana Jones

Il concerto è trasmesso in diretta su Rai 5, Rai Radio 3, WDR e Arte a partire dalle ore 21.15

Ingresso gratuito, posti in piedi
Info su www.filarmonica.it