Oggi, mercoledì 22 maggio 2024, presso la Fondazione A. De Mari di Savona, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della 58ª edizione del Festival Teatrale di Borgio Verezzi. L’evento ha visto la partecipazione del nuovo direttore artistico, Maximilian Nisi, che ha illustrato le linee guida e le novità di quest’anno, annunciando anche l’assegnazione del Premio De Mari per la Miglior Attrice Emergente del 2023 a Valentina Olla.
Il Festival, che si svolgerà dal 5 luglio al 14 agosto 2024, si preannuncia ricco di eventi imperdibili, con 24 spettacoli e 13 titoli, di cui 11 prime nazionali.
Nisi, attore e regista di fama, è subentrato alla direzione artistica con idee chiare e innovative, puntando a un programma che mescola grandi classici, commedie contemporanee e prosa in musica.
Il Programma del Festival
La manifestazione teatrale, che ha come location la suggestiva piazzetta Sant’Agostino di Borgio Verezzi, proporrà un’offerta culturale variegata e di alta qualità, coinvolgendo artisti affermati ed emergenti, oltre a giovani provenienti dalle principali scuole di recitazisarà svelato il prossimo 11 giugno durante una conferenza stampa a Genova, presso la Sala Trasparenza di Regione Liguria.
Tre sono le linee guida principali del festival:
- Il ritorno dei grandi classici della letteratura e del teatro sul palco di Verezzi.
- Un’attenzione particolare alla commedia contemporanea italiana e internazionale.
- Un nuovo spazio dedicato alla prosa in musica.
Le Dichiarazioni dei Protagonisti
Il Sindaco di Borgio Verezzi, Renato Dacquino, ha sottolineato l’importanza del festival come evento culturale e sociale per la comunità: “Il festival è una lunga storia di spettacolo e cultura che si ripete e si rinnova. Artisti importanti e proposte di valore animeranno la piazzetta Sant’Agostino, creando un grande scenario di accoglienza tra mare e cielo“.
Mattia Rolando, Consigliere con delega al Festival, ha parlato delle sfide affrontate durante l’organizzazione dell’edizione di quest’anno: “Abbiamo un nuovo Direttore Artistico che ha subito dimostrato di avere le idee molto chiare. Non vediamo l’ora di poter finalmente godere dei frutti del lavoro di questi mesi”.
Maximilian Nisi, il nuovo direttore artistico, ha dichiarato: “Cercherò di dare spazio alle nuove generazioni e alle risorse del territorio, valorizzando il grande artigianato della scena. Lo spettacolo è un prodotto collettivo che necessita della collaborazione di attori, registi, scenografi e musicisti per raggiungere un risultato di qualità“.
Premio De Mari e Valentina Olla
Il Premio Fondazione Agostino De Mari per il Miglior Attore Emergente 2023 è stato assegnato a Valentina Olla, protagonista dello spettacolo “Stanlio & Ollio. Amici fino all’ultima risata“, per la sua performance poliedrica e coinvolgente.
Luciano Pasquale, Presidente della Fondazione A. De Mari, ha elogiato il festival come eccellenza artistica del territorio: “Il Festival Teatrale di Borgio Verezzi è un fiore all’occhiello dell’offerta culturale savonese, capace di travalicare i confini provinciali. Siamo onorati di sostenere questa manifestazione che incarna i valori della nostra Fondazione, contribuendo al benessere economico e sociale della comunità”.
La Visione Artistica di Maximilian Nisi
Maximilian Nisi, diplomato alla Scuola del Teatro d’Europa diretta da Giorgio Strehler, porta con sé un ricco bagaglio di esperienze teatrali, cinematografiche e televisive. Ha collaborato con grandi nomi del teatro italiano e internazionale e ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro artistico. Nisi si impegna a coniugare profondità drammaturgica e intrattenimento, creando un festival che sia un vero e proprio laboratorio di cultura e spettacolo.
Per ulteriori informazioni e per rimanere aggiornati sulle novità del festival, è possibile visitare il sito ufficiale festivalverezzi.it.