Il Festival dell’Argentario ha chiuso in bellezza la sua prima edizione a Porto Santo Stefano, regalando al pubblico quattro giorni di emozioni, dibattiti e spettacolo dal 27 al 30 giugno. La manifestazione, promossa dal Comune di Monte Argentario, si è rivelata un trionfo, riuscendo a fondere temi internazionali con storie di vita, grande musica, letteratura e momenti di pura allegria.
Questo evento culturale rappresenta l’ideale prosecuzione dello storico festival la cui prima edizione risale al 1961. Il Festival dell’Argentario ha saputo celebrare l’importanza del confronto e della condivisione, accogliendo grandi personalità della cultura e dello spettacolo. La manifestazione ha offerto una piccola grande finestra sul mondo, riportando Porto Santo Stefano al centro delle attenzioni culturali estive, proprio come accadeva negli anni ’60.
Ogni serata del festival è stata caratterizzata da un programma ricco e variegato. Sul palco fronte mare allestito nella centralissima Piazza dei Rioni, Gigi Marzullo ha accolto le conduttrici televisive Caterina Balivo ed Eleonora Daniele, insieme alla direttrice di Isoradio Alessandra Ferraro e allo scrittore Marcello Simoni, autore bestseller con quasi 2 milioni e mezzo di copie vendute solo in Italia.
Nelle serate precedenti, il pubblico ha potuto apprezzare la presenza di Bruno Vespa e Maria Latella, il cantante Fausto Leali, l’attrice Serena Autieri e il dirigente sportivo Adriano Galliani, tutti accolti con grande affetto ed entusiasmo.
Il Festival dell’Argentario ha saputo combinare con maestria l’incontro di punti di vista e storie diverse con momenti di spensieratezza e buonumore. Questo equilibrio ha permesso di creare un’atmosfera unica e coinvolgente, che ha saputo catturare l’attenzione di un pubblico variegato e appassionato.
Il successo della manifestazione è stato confermato dalle parole del sindaco Arturo Cerulli, dell’assessore alla Cultura e al Turismo Chiara Orsini e di tutta la giunta del Comune di Monte Argentario. Durante la serata conclusiva, sono saliti sul palco per ringraziare il pubblico per la grande partecipazione e per dare appuntamento al prossimo anno, confermando così la volontà di rendere il Festival dell’Argentario un appuntamento fisso e irrinunciabile nell’estate di Porto Santo Stefano.
Il Festival dell’Argentario ha rappresentato una scommessa vinta, un ritorno alle radici culturali del passato con uno sguardo rivolto al futuro, promettendo di diventare nuovamente un punto di riferimento culturale e di intrattenimento per l’intera comunità e per i visitatori.
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.